Il Gruppo Svizzero Paraplegici sostiene le persone para e tetraplegiche con una rete di prestazioni integrale e senza pari, fin dal luogo d’infortunio o dalla diagnosi legata a malattia e per tutta la vita.
La nostra visione è un mondo in cui le persone con lesione midollare possano condurre una vita autodeterminata nella miglior salute possibile.
Il Gruppo Svizzero Paraplegici
Come ci adoperiamo per le persone con lesione midollareIl Gruppo Svizzero Paraplegici (GSP) intrattiene una rete di prestazioni senza pari a livello mondiale che si occupa della riabilitazione globale delle persone con lesione midollare. Il GSP assicura un’assistenza a vita alle persone para e tetraplegiche e a tale scopo si articola in quattro campi di prestazione:
- Solidarietà – Fondazione svizzera per paraplegici, Unione dei sostenitori, Hotel Sempachersee
- Medicina – Centro svizzero per paraplegici, ParaHelp
- Educazione, ricerca, innovazione – Ricerca svizzera per paraplegici, SIRMED, Centro per l’innovazione di tecnologie assistive (IAT)
- Integrazione e assistenza a vita – Associazione svizzera dei paraplegici, Orthotec, Active Communication
Per assolvere il mandato principale, circa 1800 collaboratori e specialisti di diversi settori e discipline specialistiche lavorano in stretta collaborazione tra loro.
Ottenete qui una panoramica della nostra rete di prestazioni a favore delle persone con lesione midollare.
Video esplicativo Gruppo Svizzero Paraplegici
Informazioni per visitatori e pazienti
Sosteneteci
Servizi per i membri
Centro visitatori ParaForum
Visitate la nostra esposizione multimediale e interattiva e provate a sedervi in una sedia a rotelle per un cambio di prospettiva. Nel corso della vostra visita farete la conoscenza di quattro personaggi interessanti che abitano in un fittizio appartamento condiviso. Vi racconteranno del loro incidente o della loro malattia, della riabilitazione, abbordando anche tematiche quali l’amicizia e la vita sentimentale. Il nostro centro visitatori è una meta perfetta per un’escursione giornaliera che saprà emozionare grandi e piccini. L’ingresso è libero.
Fari della speranza
Novità, eventi e storie
Era il 9 dicembre 2021 quando Heinrich Dürst, poliziotto del corpo di Polizia cantonale del Canton Glarona, viene investito da un veicolo durante il servizio in autostrada. Il terribile urto ha causato lesioni interne tante da «spezzare in due» l’uomo robusto: sono state queste le parole del suo medico. Dopo una prima riabilitazione di circa sei mesi nel Centro svizzero per paraplegici a Nottwil, il padre di tre figli ritorna alla sua vita come paraplegico riconciliato con il suo destino. Scopra di più su Heinrich e il miracolo di Glarona nel nostro blog.
Conoscenza, educazione e ricerca
Contenuti esclusivi e storie toccanti
Vi illustriamo, sotto vari aspetti, cosa significhi non poter più camminare sulle proprie gambe. Alcuni pazienti infortunati racconteranno come hanno vissuto il periodo di riabilitazione nel Centro svizzero per paraplegici, che può durare fino a nove mesi. Come cambia la vita in seguito a un trauma spinale? Alcune persone para e tetraplegiche rispondono a queste domande, raccontando la loro storia personale.
Altri temi che potrebbero interessarvi
Aderite ora e ricevete 250 000 franchi se dovesse accadere l’impensabile.