Progetto pilota: per la prima volta colonia diurna per i figli in età scolastica dei collaboratori
3 maggio 2024
Per il Gruppo Svizzero Paraplegici (GSP) a Nottwil (LU) è molto importante permettere ai propri dipendenti di conciliare in maniera ottimale lavoro e famiglia. Al fine di sostenere ancora meglio le madri e i padri, è stato lanciato un progetto pilota che per la prima volta prevede l’accudimento dei bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni durante le vacanze scolastiche estive. Pertanto, il GSP rientra tra le poche aziende in Svizzera che offrono una settimana di accudimento per i figli in età scolastica (e non solo per i bambini nell’asilo nido) dei collaboratori.
Il Gruppo Svizzero Paraplegici gestisce da 21 anni un proprio asilo nido in cui i bambini piccoli dei collaboratori vengono accuditi per tutto l’anno dal lunedì al venerdì. Con l’ingresso nel sistema scolastico decade l’accudimento all’asilo nido e i genitori devono inoltre organizzare autonomamente le 13 settimane di vacanze scolastiche. «Se, ad esempio, un padre e una madre hanno ciascuno cinque settimane di vacanza all’anno, solo dieci delle 13 settimane di vacanze scolastiche sono coperte. Inoltre, se la famiglia trascorre le vacanze insieme, ci saranno ancora più settimane di vacanza in cui i bambini devono essere accuditi», afferma Claudia Burri, responsabile di questo progetto pilota e addetta Risorse umane. Con questo progetto pilota si vuole andare incontro a bisogni dei genitori. «Per questo motivo quest’estate testeremo una settimana di accudimento per bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni», spiega Claudia Burri.
Complessivamente 40 bambini sono iscritti a questa cosiddetta ActiveWeek, che dal 22 al 26 luglio vivranno un’esperienza all’insegna del divertimento, ogni giorno tra le ore 07.30 e le 17.30.
Collaborazione con la fondazione IdéeSport
Per la settimana pilota il Gruppo Svizzero Paraplegici collabora con la fondazione IdéeSport. La fondazione si impegna dal 1999 nell’ambito del sostegno a bambini e ai giovani. Le offerte di IdéeSport sono state finora usufruite principalmente dai Comuni. Con il Gruppo Svizzero Paraplegici è stato firmato per la prima volta un contratto con un’azienda.
«Siamo molto lieti di questa settimana pilota e siamo curiosi dei riscontri», dice la responsabile del progetto Claudia Burri. Al termine di questa settimana estiva di accudimento seguirà una valutazione per decidere se il progetto pilota verrà implementato come offerta fissa.
Werden Sie jetzt Mitglied und erhalten Sie im Ernstfall 250 000 Franken.