15 Minuten für Ihren Ruecken - Schweizer Paraplegiker Stiftung

15 minuti per fortificare la schiena

La schiena è più forte e sopporta carichi maggiori di quanto si pensi. Ciononostante dobbiamo averne cura. Con gli esercizi suggeriti dal terapista André Pirlet del Centro svizzero per paraplegici, la vostra schiena ritorne-rà in forma.

La muscolatura della schiena consente all’essere umano di tenersi in posizione eretta e di girarsi nelle diverse direzioni e inoltre sostiene e stabilizza il busto. Ogni giorno essa è esposta in parte anche a forti carichi e sollecitazioni. Stare seduti per lungo tempo o restare fermi in una determinata posizione, alzare e portare pesi può provocare tensioni che sono spesso motivo di mal di schiena. Se una posizione o un movimento ha delle conseguenze dolorose, dipende da quanto è in grado di sopportare la  muscolatura della nostra schiena. Cosa fare per prevenire le tensioni muscolari?

Non ci vuole molto, bastano alcuni semplici esercizi da fare a casa per riuscire ad alzare alcune cassette senza difficoltà.

Prevenire il mal di schiena

Chi bada al proprio peso, si muove regolarmente, compensa lo stress con fasi di riposo e allena i muscoli del busto, previene il mal di schiena. È inoltre consigliabile esercitarsi a piegarsi in diverse posizioni e a sollevare carichi diversi. Una respirazione consapevole e fluida sostiene il movimento del corpo.

Il programma di 15 minuti per la schiena con un click

Eseguite ogni esercizio in modo lento e regolare. Ripetetelo dalle dieci alle venti volte. Respirate in maniera fluida e consapevole. Il nostro programma dura 15 minuti.

Cosa fare se la schiena è già dolorante?

Se abbiamo mal di schiena, oggi ci sconsigliano di riguardarci, poiché ciò non aiuta a sciogliere le tensioni muscolari, ma piuttosto rischia di causare una sovrasollecitazione di altri muscoli. A lungo termine ciò provoca una sollecitazione errata dell’intero apparato locomotore e di sostegno, facendo aumentare l’intensità dei dolori e la paura di muoversi. Si sviluppano dolori lombari cronici senza che ci sia un danno vero e proprio della colonna vertebrale. Stare fermi distesi non aiuta a rimettere in forma la schiena, un movimento delicato invece sì.

  • Capire perché si hanno dolori alla schiena

    Imparate a conoscere l’origine del dolore e il suo significato. Una sollecitazione specifica non è necessariamente la causa del dolore attuale. Spesso i dolori alla schiena sono dovuti a più fattori: la sollecitazione era solo l’ultimo pezzo del puzzle.

    Attivarsi contro i dolori

    Non aspettatevi che i dolori scompaiano da soli. È bene muoversi e non stare in posizione di riposo. Emozioni quali ansia o stress creano tensioni che potrebbero portare a dolori alla schiena. Parlare delle vostre preoccupazioni con una persona specializzata potrebbe aiutarvi a sciogliere queste tensioni.

    Rimanere in movimento

    Il movimento fa bene alla schiena e fa sì che non si irrigidisca. Muovendovi mantenete la forza muscolare e la condizione fisica, diminuendo così il rischio di dolori cronici. Cambiate regolarmente la postura per evitare sollecitazioni unilaterali.

    Rafforzare la muscolatura della schiena

    Una muscolatura della schiena forte è necessaria per migliorare la postura e prevenire i dolori ricorrenti alla schiena. I nostri esercizi vi aiuteranno. Fatene una routine quotidiana, come lavarsi i denti.

    Rafforzare la muscolatura addominale

    Allenate regolarmente tutti i muscoli dell’addome, della parte inferiore della schiena e del bacino. I dolori diminuiranno nettamente. Questo allenamento di stabilità trova frequente applicazione nella fisioterapia. Con i nostri esercizi potete fare grandi progressi anche a casa.

    Fissare degli obiettivi

    Definite obiettivi insieme a uno specialista e valutateli. Ad esempio: «Voglio pedalare 15 minuti ogni giorno senza dolori.» Oppure: «Tra due mesi vorrei essere in grado di prendere le scale invece dell’ascensore.» In questo modo vi esercitate per eseguire un’attività senza dolore

    Dormire abbastanza

    I dolori alla schiena sono spesso riconducibili a un sovraccarico della parte inferiore della schiena. Riposare vi aiuta a ritrovare il vostro equilibrio. Il corpo si riprende al meglio durante il riposo notturno, con sette fino a nove ore di sonno. Il riposo notturno influisce molto sul nostro livello di energia e sui dolori durante il giorno.

    Imparare a gestire lo stress

    Lo stress è una tensione che può insediarsi nel corpo. I dolori alla schiena peggiorano con lo stress causando ulteriore stress, creando un circolo vizioso. Il rimedio è rilassarsi. Integrate attività divertenti nella vostra vita quotidiana: andate a passeggio, in bici, nuotate, fate esercizi di rilassamento o concedetevi un bagno caldo.

    Questa guida è stata elaborata da Jasper Loots, fisioterapista presso il Centro svizzero per paraplegici (CSP).

Un giorno sì e uno no, una disattenzione causa una lesione midollare.

Una lesione del midollo spinale comporta elevati costi consecutivi, per esempio per i lavori di adattamento dell’auto o dell’abitazione. Aderite quindi all’Unione dei sostenitori della Fondazione svizzera per paraplegici per ricevere 250 000 franchi nell’eventualità di un’emergenza.

Diventare membri

La vostra affiliazione – I vostri vantaggi – Il nostro operato

    • Se a seguito di un incidente doveste subire una para o tetraplegia che implichi una dipendenza permanentemente dalla sedia a rotelle, otterrete 250'000 franchi.
    • Versamento rapido e senza trafile burocratiche.
    • Il pagamento avviene indipendentemente da prestazioni assicurative, dal luogo d’infortunio o di cura.
    • Possono aderire sia persone residenti in Svizzera che all’estero.
    • Già 2 milioni di membri hanno fiducia nella Fondazione svizzera per paraplegici.
    • Avrete la buona sensazione di esservi mostrati solidali con le persone mielolese. Perché può capitare a chiunque.
  • La Fondazione svizzera per paraplegici è un’opera solidale di pubblica utilità, impegnata a favore della riabilitazione globale delle persone con lesione midollare. Insieme alle sue società affiliate e organizzazioni partner assicura un’assistenza a vita alle persone para e tetraplegiche. La Fondazione svizzera per paraplegici sostiene finanziariamente il Centro svizzero per paraplegici.  Nel Centro svizzero per paraplegici vengono trattati casi di lesione midollare e di lesioni alla schiena di altro genere. In Svizzera sono già 2 milioni di persone ad essere membri dell’Unione dei sostenitori della Fondazione svizzera per paraplegici.

Iscrizione alla newsletter

Con la sua newsletter, la Fondazione svizzera per paraplegici offre uno sguardo dietro le quinte e consigli preziosi.

Iscrizione alla newsletter
Mitglied werden
Mitglied werden

Werden Sie jetzt Mitglied und erhalten Sie im Ernstfall 250 000 Franken.

Mitglied werden
Spenden
Spenden

Spenden Sie jetzt und unterstützen Sie unsere Projekte zugunsten von Querschnittgelähmten.

Spenden