Chiunque può imparare a prestare i primi soccorsi
In primavera sei partecipanti hanno raggiunto il massimo livello di formazione in ambito di primo soccorso. Tra di loro vi era anche una donna in sedia a rotelle. Il loro impegno ci dimostra che in una situazione d’emergenza chiunque può aiutare.
Text: Martin Steiner
Video: Viviane Speranda
SIRMED, l’Istituto Svizzero Medicina di Primo Soccorso, offre corsi di formazione in materia di primo soccorso e medicina di pronto soccorso. Guardate il video per scoprire perché il primo soccorso è così importante e come le persone in carrozzina possono prestare un aiuto decisivo.
Un aiuto senza limiti
A febbraio sei partecipanti hanno raggiunto il massimo livello di formazione in ambito di primo soccorso. Per Marianne Englert, una dei partecipanti, prestare aiuto è una qualità innata. «Aiutare gli altri è la mia vocazione», racconta l’infermiera diplomata. Da 20 anni è ormai definitivamente in sedia a rotelle dopo aver ferito il suo midollo spinale durante un incidente in moto nel 1992. Ma ciò non impedisce alla 59enne di prestare i primi soccorsi.
Marianne, che è paraplegica, è membro della Sezione samaritani di Lucerna CRS. Affinché in futuro possa prestare servizio presso i posti sanitari, questa primavera ha frequentato, quale prima donna in sedia a rotelle, il corso Soccorritori di livello 3 IAS. Si tratta del massimo livello di certificazione della formazione di primo soccorso in Svizzera ed è rivolto a operatori sanitari aziendali e primi soccorritori con compiti specifici, quali ad esempio samaritani che operano presso i posti sanitari.
Tra i partecipanti vi è anche Daniel Müller. Il turgoviese fa parte dei vigili del fuoco e di un gruppo di First Responder. Con questa formazione ha voluto approfondire le proprie nozioni in ambito di primo soccorso per prepararsi ancora meglio a situazioni d’emergenza.
I primi soccorsi riguardano tutti
Con i propri corsi, il SIRMED intende raggiungere il maggior numero possibile di persone in Svizzera. Il direttore commerciale Helge Regener afferma: «Il primo soccorso è un tema che di fatto può toccare chiunque, in qualsiasi momento. E quindi dovremmo essere preparati.» Volete approfondire o ampliare le vostre nozioni relative ai primi soccorsi? Informatevi in merito ai corsi offerti dal SIRMED. Dei professionisti con grande esperienza sul campo offrono i loro insegnamenti in tutte le lingue nazionali nonché in inglese. I corsi vengono tenuti presso la sede centrale a Nottwil (LU), Murten (FR) o direttamente presso le strutture del richiedente del corso.
Werden Sie jetzt Mitglied und erhalten Sie im Ernstfall 250 000 Franken.