Cosa fare in un caso di emergenza?
Come comportarsi se si assiste ad un infortunio sugli sci? Nei casi di emergenza conta ogni secondo: se agisci con cautela e ti attieni a qualche semplice regola fondamentale, non puoi arrecare danno.
1. La giusta sequenza delle azioni
In caso di emergenza sanitaria, una delle prime cose da fare immediatamente è allarmare i servizi di soccorso. Resta calmo e rispondi con precisione alle domande, questo aiuterà i soccorritori professionisti a trovare rapidamente il luogo dell’intervento e a reagire in maniera adeguata. Se si impongono delle misure d’urgenza, la persona della centrale ti aiuterà, dandoti le istruzioni per telefono sino all’arrivo dei soccorsi.
144 – Numero di soccorso sanitario
1414 – Rega (quando avete urgente bisogno di un elicottero di soccorso)
112 – Numero di soccorso internazionale
2. Sveglio e cosciente
Quasi sempre la persona che ha subìto una lesione alla schiena è cosciente. È importante che la persona eviti di muoversi. Qualsiasi rotazione, flessione o spostamento della colonna vertebrale deve essere impedita. Potrebbe anche essere che nell’infortunio un paziente si sia fratturato la spina dorsale, senza aver danneggiato il midollo spinale. Per prevenire ulteriori danni, è quindi fondamentale che la persona infortunata rimanga ferma disteso. Se invece la persona si trova in pericolo, dovrà essere trasferita in un luogo sicuro. In questo caso salvare la vita è prioritario alla lesione midollare.
3. Togliere il casco o meno?
Se uno sciatore infortunato è privo di sensi, il casco dovrebbe essere tolto da due soccorritori esperti per poter posizionare l’infortunato su un fianco.
4. Perdita di coscienza
Nel caso di lesioni midollari questa è una cosa piuttosto rara. Ma se subentra uno svenimento, il paziente deve essere messo sul fianco in posizione di sicurezza. Anche qui è prioritario il salvataggio della vita. Se vi sono più persone sul luogo dell’infortunio, eseguire il posizionamento laterale di sicurezza in modo cauto e senza movimenti bruschi.
5. Arresto circolatorio
Per fortuna accade solo raramente che la persona sia priva di coscienza e non respiri più. A prescindere dalla presunta lesione della colonna vertebrale, è necessario applicare immediatamente le misure di rianimazione: procedete con il massaggio cardiaco, respirazione a bocca e, se necessario, l’impiego di un defibrillatore.
6. Come riconoscere una lesione del midollo spinale?
Anche se non sempre sono imperativamente tutti presenti, questi sono i sintomi tipici:
• dolori nella regione lesa della schiena
• insensibilità o disturbi sensitivi alle gambe o eventualmente alle braccia
• impossibilità di muovere le gambe (eventualmente anche le braccia)
• perdita della sensibilità termica e dolorifica nelle regioni del corpo interessate
In caso di sospettata lesione alla schiena, la persona infortunata dovrebbe essere lasciata nella posizione in cui si trova o essere posizionata sulla schiena, evitando di muoverla inutilmente. Badate che la persona infortunata abbia caldo abbastanza, se necessario copritela con vestiti o una coperta per proteggerla da ipotermia.
Osate prestare i primi soccorsi!
Prima che gli operatori sanitari professionisti prendano in mano la situazione medica, la sopravvivenza della vittima è nelle mani di chi soccorre per primo, anche se non professionista del soccorso. In molti casi il fattore tempo è decisivo. Se agite a ragion veduta e rispettate delle semplici regole fondamentali, non potete arrecare danni. Il coraggio è il bene più prezioso in una situazione di emergenza sanitaria!
Werden Sie jetzt Mitglied und erhalten Sie im Ernstfall 250 000 Franken.