Pierre-Alain Tercier und seine Partnerin Mireille Schafer sitzen am Esstisch und halten sich an den Händen.

La forza dell’amore

Senza l’aiuto della compagna Mireille Schafer, Pierre-Alain Tercier probabilmente dovrebbe affidarsi a una casa di cura.

Testo: Peter Birrer
Foto: Sabrina Kohler

Quando le chiedo se talvolta prova a immaginare la sua vita tra qualche anno, Mireille Schafer prontamente risponde: «No, mai» e poi aggiunge: «Soprattutto perché è inutile. E poi abbiamo abbastanza da fare nel presente.» La 52enne posa il braccio sulle spalle del suo compagno e fiduciosa prosegue: «Pierre-Alain e io ce la caveremo.» La coppia di Le Bry (FR) dà l’impressione di sapere il fatto suo.

Quando Mireille Schafer e Pierre-Alain Tercier si conoscono, nel 2009, la loro vita è molto diversa da quella di oggi: lei lavora nella vendita al dettaglio, lui fa il magazziniere. Appena due anni più tardi a Pierre-Alain verrà diagnosticata una malattia degenerativa dei dischi intervertebrali, che con il passare degli anni culminerà in una tetraplegia incompleta. Infatti, dal 2019 non riesce più a fare a meno della carrozzina.

Inseparabili

Al fianco del 51enne troviamo una donna che ne ha vissute di cotte e di crude: nel 2008 suo marito viene stroncato da un cancro e soli 16 mesi più tardi perde il figlio in un incidente stradale. Nel 2016 ha un esaurimento, ma ancora una volta si rimette in piedi e da allora si dedica interamente alla cura del suo compagno. «Mireille fa le veci delle mie gambe, delle mie braccia e talvolta anche della mia testa», spiega pieno di gratitudine. «Questa donna è la mia fortuna. Se non ci fosse lei probabilmente dovrei affidarmi a una casa di cura.»

Pierre-Alain Tercier zusammen mit seiner Partnerin Mireille Schafer und dem gemeinsamen Hund.

«Pierre-Alain e io ce la caveremo.» Mireille Schafer ha acquisito le conoscenze necessarie per curare il suo compagno.

Durante una degenza a Nottwil Pierre-Alain vive un momento di crisi psicologica e, convintosi di essere un peso per lei, le dice: «Mireille, se dobbiamo separarci, facciamolo adesso.» Ma lei rifiuta categoricamente. Ancora e ancora lei si fa forza e continua ad andare avanti, anche se confessa: «Francamente non so da dove prendo l’energia.» E aggiunge subito: «Sarà l’amore.»

Frequentando appositi corsi di AsFam, un’organizzazione che sostiene i familiari curanti, mette a punto le proprie conoscenze infermieristiche. Inoltre, lo aiuta a mangiare, lo accompagna agli appuntamenti, si occupa degli acquisti e lo sostiene come può. La Spitex l’aiuta tre mattine alla settimana, ma è lei che lo mette a letto tutti i giorni. «Questo gli permette di assaporare meglio la vita sociale», spiega lei.

«Mireille fa le veci delle mie gambe, delle mie braccia e talvolta anche della mia testa.»

Pierre-Alain Tercier

Costretti a rinunciare agli agi

Le vacanze sono un ricordo ormai lontano per la coppia: «Siccome dovrei continuare a occuparmi di tutto anche fuori casa, non sarebbero delle vere vacanze.» Mireille Schafer si concede un’unica pausa all’anno: due giorni passati in compagnia delle sue migliori amiche. Del resto, si ritaglia dei momenti per sé quando Pierre-Alain, grande appassionato di curling, si dedica allo sport.

La situazione finanziaria è fonte di costante preoccupazione e costringe la coppia all’austerità. Sebbene dal 2022 Mireille Schafer sia collaboratrice di AsFam può fatturare al massimo 125 minuti al giorno alla tariffa oraria di 27 franchi; e solo se si occupa anche dell’igiene del mattino.

Cercare un lavoro fuori casa non sarebbe fattibile, quindi ai due non rimane altro che lottare insieme e rinunciare a numerosi agi, in modo da poter sopravvivere, spiega Mireille Schafer.

Un giorno sì e uno no, una disattenzione causa una lesione midollare.

Una lesione del midollo spinale comporta elevati costi consecutivi, per esempio per i lavori di adattamento dell’auto o dell’abitazione. Aderite quindi all’Unione dei sostenitori della Fondazione svizzera per paraplegici per ricevere 250 000 franchi nell’eventualità di un’emergenza.

Diventare membri

La vostra affiliazione – I vostri vantaggi – Il nostro operato

Iscrizione alla newsletter

Con la sua newsletter, la Fondazione svizzera per paraplegici offre uno sguardo dietro le quinte e consigli preziosi.

Iscrizione alla newsletter
Mitglied werden
Mitglied werden

Werden Sie jetzt Mitglied und erhalten Sie im Ernstfall 250 000 Franken.

Mitglied werden
Spenden
Spenden

Spenden Sie jetzt und unterstützen Sie unsere Projekte zugunsten von Querschnittgelähmten.

Spenden