Qualità e risultati

All’interno del Gruppo Svizzero Paraplegici (GSP) si mira a ottenere una meticolosa gestione della qualità. Gli obiettivi sono la massima soddisfazione dei pazienti, dei clienti e dei collaboratori, una posizione di mercato ottimale e la capacità d’innovazione.

Tali obiettivi vengono raggiunti mediante varie misure:

  • il processo di miglioramento continuo è stato implementato stabilmente e viene vissuto attivamente,
  • la gestione di feedback e reclami ci indica le tendenze di sviluppo e dove possiamo migliorare,
  • gli audit e la valutazione della qualità ci forniscono una panoramica sugli standard di qualità e sulla loro effettiva applicazione.
  • Mediante una documentazione della qualità trasversale ai settori e alla società, che contiene tutti i processi e i relativi documenti, il GSP garantisce uniformità e coerenza nella gestione della qualità.

Politica sulla qualità

Il Gruppo Svizzero Paraplegici (la Fondazione svizzera per paraplegici con le sue società affiliate e organizzazioni partner) orienta il proprio operato ai seguenti principi fondamentali di eccellenza sostenibile, in linea con il modello EFQM 2013 (European Foundation for Quality Management):

  • Il paziente/cliente è al centro dell’interesse. Le sue esigenze e le sue richieste vengono considerate superando continuamente le aspettative, in modo che noi, come azienda, possiamo raggiungere un successo duraturo e mantenere una posizione sicura all’interno della struttura dell’assistenza globale anche nell’attuale contesto economico caratterizzato da una grande concorrenza e trasparenza delle informazioni. In sintesi puntiamo alla migliore assistenza medica possibile, un’elevata fidelizzazione e un forte legame con clienti/pazienti, poiché da loro dipende il successo dei nostri servizi sul mercato.

  • I dirigenti sono consapevoli della loro responsabilità, sia di carattere sociale che di carattere economico. Esercitiamo un’influenza positiva sul nostro contesto, migliorando le nostre prestazioni e, allo stesso tempo, tenendo conto delle condizioni sociali, economiche ed ecologiche delle parti interessate.

  • L’azienda non solo è in grado di accettare i cambiamenti, ma anche di favorirli e sostenerli in maniera attiva e innovativa. Ciò avviene attraverso la combinazione dello spirito innovativo unito ad un Change Management efficace sia all’interno che all’esterno dell’organizzazione.

  • La nostra azienda crea un valore aggiunto e migliora i propri servizi attraverso il continuo miglioramento e l’innovazione sistematica. I collaboratori vengono incoraggiati a sperimentare e ad apprendere. La nostra è una cultura in cui gli errori vengono trattati in maniera aperta e trasparente.

  • I dirigenti amministrano con lungimiranza e, nei periodi di cambiamenti, offrono ai nostri collaboratori opportunità di orientamento. Mantengono stabile l’azienda, ma sono anche in grado di affrontare i cambiamenti. Le loro azioni sono incentrate sui nostri scopi. Le persone che fanno parte della dirigenza sono una fonte di ispirazione e si comportano secondo i valori esistenti e principi etici.

  • I dirigenti agiscono secondo una cultura in cui ci si può aprire ed esprimersi in modo critico. Le decisioni vengono motivate dai fatti e in questo modo diventano comprensibili. Le opportunità, come i pericoli, vengono identificati e si intraprendono azioni per reagire di conseguenza in modo efficace.

  • I collaboratori costituiscono la nostra risorsa più preziosa. Meritano rispetto, fiducia e stima.

    Ai nostri collaboratori sta molto a cuore quello che fanno, sono entusiasti e sostengono il Gruppo Svizzero Paraplegici. Si impegnano a rispettare i valori, i principi guida e il codice di condotta e agiscono di conseguenza. Una sana comprensione delle persone, l’iniziativa personale e la responsabilità propria li accompagnano costantemente, come la lealtà e l’apertura ai cambiamenti. Anche i collaboratori che lasciano la Fondazione vengono trattati in modo corretto e collaborativo.

  • Nell’ambito dell’assistenza sanitaria, i risultati conseguiti dall’azienda sono sempre eccezionali e soddisfano le esigenze delle parti interessate sia a breve che a lungo termine. I risultati ottenuti vengono valutati per continuare a migliorare le prestazioni future e per garantire benefici sostenibili.

Riconoscimenti per la qualità

La Fondazione svizzera per paraplegici e le sue società affiliate e organizzazioni partner hanno ricevuto i seguenti riconoscimenti di qualità:

Fondazione svizzera per paraplegici

Centro svizzero per paraplegici

Processi informatici del Centro svizzero per paraplegici per la fornitura di servizi TIC al Gruppo svizzero per paraplegici.

Ricerca svizzera per paraplegici

SIRMED, Istituto svizzero di Medicina di Primo Soccorso

Orthotec

Hotel Sempachersee

Unione dei sostenitori della Fondazione svizzera per paraplegici

ParaHelp

Valutazioni della qualità e risultati

Dei buoni requisiti strutturali insieme a procedure lavorative ben definite e ben padroneggiate conducono a buoni risultati. Noi valutiamo tali risultati, per esempio il livello di soddisfazione dei pazienti, gli esiti medici o i risultati finanziari.

La Fondazione svizzera per paraplegici, le sue società affiliate e le organizzazioni partner definiscono i risultati attesi e stabiliscono come misurarli.

Contatti

Feedback e reclami

Riteniamo importante che i nostri sostenitori, pazienti, visitatori e partner siano attivamente coinvolti nel nostro processo di miglioramento. Ci teniamo a una cultura del feedback di tipo costruttivo, perché contribuisce al perfezionamento dei processi all’interno del Gruppo Svizzero Paraplegici e delle sue società affiliate. Eventuali domande, richieste o critiche inoltrate saranno recapitate ai collaboratori della Gestione qualità.

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