Gruppo Svizzero Paraplegici
Basilea negli anni Settanta: svolgendo il suo lavoro, il giovane medico Guido A. Zäch si rende conto di quanto anche in Svizzera le prospettive di vita offerte alle persone paraplegiche siano ridotte: lunghe degenze in ospedale, cattiva assistenza, nessuna prospettiva a livello professionale.
Decide dunque di adoperarsi per migliorare la situazione. Invece di condannarle a un’esistenza ai margini della società, egli vuole rendere possibile alle persone mielolese di vivere una vita autodeterminata e di pari opportunità. Il suo obiettivo è di realizzare un centro di competenza e di incontro per tutti i pazienti in Svizzera e dei Paesi limitrofi. Un centro medico che consenta una riabilitazione globale e il reinserimento lavorativo e sociale delle persone che hanno subìto una lesione del midollo spinale. Passo dopo passo, mette dunque in piedi un’organizzazione che comprende una gamma sempre più ampia di prestazioni.
1975: nasce la Fondazione svizzera per paraplegici (FSP)
1978: fondazione dell’Unione dei sostenitori della Fondazione svizzera per paraplegici (UdS)
1980: nasce l’Associazione svizzera dei paraplegici (ASP)
1990: inaugurazione del Centro svizzero per paraplegici (CSP) a Nottwil
1994: fondazione di Orthotec SA
2002: fondazione della Ricerca svizzera per paraplegici (RSP)
2003: fondazione del SIRMED (Istituto svizzero di Medicina di Primo Soccorso)
2005: inaugurazione dell’Istituto Guido A. Zäch (GZI) a Nottwil
Ne è nata una rete di prestazioni integrale e senza pari per persone che hanno subìto una lesione del midollo spinale. Insieme alle sue società affiliate e alle organizzazioni partner, la FSP forma il Gruppo Svizzero Paraplegici (GSP).
Video esplicativo – Gruppo Svizzero Paraplegici
Una rete di prestazioni senza eguali
Il Gruppo Svizzero Paraplegici pone la persona al centro e opera nel rispetto delle sue finalità prioritarie. Si comporta in modo responsabile anche nei confronti dei suoi promotori, impiega i mezzi in conformità ai suoi scopi e informa in modo trasparente. Il lavoro quotidiano è caratterizzato da fiducia, apprezzamento, collaborazione, orientamento al risultato e ruolo di precursore.
Il Gruppo Svizzero Paraplegici (GSP) è una rete di prestazioni senza pari a livello mondiale per la riabilitazione globale delle persone con lesione midollare, fin dal luogo d’infortunio o dalla diagnosi legata a malattia e per il resto della vita. Il GSP si articola in quattro campi di prestazione: Solidarietà (Fondazione svizzera per paraplegici, Unione dei sostenitori, Hotel Sempachersee), Medicina (Centro svizzero per paraplegici, ParaHelp), Educazione, ricerca, innovazione (Ricerca svizzera per paraplegici, SIRMED, Centro per l’innovazione di tecnologie assistive) Integrazione e assistenza a vita (Associazione svizzera dei paraplegici, Orthotec, Active Communication). Per assolvere il mandato principale, circa 1800 collaboratori e specialisti di diversi settori e discipline specialistiche lavorano in stretta collaborazione tra loro.
Altri temi che potrebbero interessarvi
Werden Sie jetzt Mitglied und erhalten Sie im Ernstfall 250 000 Franken.