Assistenza infermieristica
Le cure infermieristiche come base dell’assistenza al paziente
Il compito principale della nostra clinica specialistica consiste nel cogliere le esigenze specifiche delle persone con lesione midollare e malattie similari alla para/tetraplegia. La colonna portante dell’assistenza profusa ai pazienti degenti nella nostra clinica è costituita dal nostro personale infermieristico con i suoi vari profili professionali ed è parte integrante delle équipe interprofessionali operanti nei campi della medicina intensiva e acuta, nonché della riabilitazione. Fanno parte dell’ambito infermieristico il supporto Peer e il supporto per i familiari, il servizio di volontariato, l’assistenza pastorale, il team RespiCare e la logopedia, tutti servizi ulteriori ed essenziali che completano la gamma di prestazioni erogate ai pazienti.
Una collaborazione solida
Ci consideriamo partner delle persone a noi affidate e dei loro familiari, a cui cerchiamo di dare il nostro sostegno in una fase delicata della loro vita, aiutandoli a superare le difficoltà e incoraggiandoli a riprendere in mano la loro vita alle nuove condizioni. Instaurare un rapporto di fiducia con i nostri pazienti, tenendo conto dei differenti concetti di vita, delle regole e dei valori di ogni singola persona costituisce l’elemento centrale del nostro lavoro, che viene svolto in un ambito che richiede vaste conoscenze specialistiche. Partecipiamo attivamente al processo interistituzionale a favore dei pazienti, cooperando con altri nosocomi, istituzioni psichiatriche, enti medico-sanitari di base, Spitex e istituti per lungodegenti.
Modello di carriera innovativo e condizioni di lavoro interessanti
La trasmissione delle nozioni specialistiche interne ed esterne, acquisite anche attraverso l’esperienza, avviene grazie ai nostri collaboratori con i loro molteplici profili professionali, che si occupano anche di introdurre in modo accurato i nuovi collaboratori nel nostro campo specialistico. Il percorso di carriera e la promozione di talenti da noi offerti sono improntati sulle esigenze attuali e future dei nostri pazienti e hanno lo scopo di consentire a persone specializzate in campo sanitario e a infermiere/i diplomate/i SSS delle alettanti prospettive non solo all’interno della nostra clinica ma anche oltre.
Promuoviamo il benessere dei nostri collaboratori offrendo loro la possibilità di conciliare vita familiare e professione mediante differenti modalità lavorative (codirezioni, job sharing, springerpool [personale professionale di supplenza]) e siamo aperti anche a nuovi modelli di orari lavorativi e di rotazione.
Grazie alla continua formazione, sia a livello secondario che terziario, attualizziamo costantemente il nostro sapere e lo trasmettiamo a tutti coloro che con entusiasmo si accingono a svolgere la loro attività professionale nel nostro campo specialistico. A tutte le persone interessate è offerta l’opportunità di conoscere da vicino la nostra clinica e le varie professioni medico-sanitarie ivi esercitate mediante dei praticantati e dei tirocini.
La nostra persona di riferimento
Hai domande sul nostro modello di carriera o sulle possibilità di tirocinio? Non esitare a contattarci, restiamo volentieri a tua disposizione.
Competenze principali
L’équipe responsabile dell’assistenza infermieristica
Werden Sie jetzt Mitglied und erhalten Sie im Ernstfall 250 000 Franken.