Le persone con una lesione midollare si trovano ogni giorno ad affrontare sfide inimmaginabili. Ma una cosa è certa: non sono da soli. Possono contare sul sostegno della Fondazione svizzera per paraplegici (FSP) e dei suoi 2 milioni di membri.
Uniti ci preoccupiamo che nessuna persona con lesione midollare sia lasciata da sola. È questo il messaggio principale della nuova campagna dei sostenitori.
La nostra missione è quella di dare sostegno in ogni circostanza di vita
La Fondazione svizzera per paraplegici (FSP) è un’opera solidale unica al mondo a favore delle persone mielolese e offre loro non solo cura medico-sanitaria, ma anche accompagnamento a livello emotivo, aiuto pratico e promuove la ricerca. La nostra attività si basa sulla visione di una riabilitazione globale per le persone para e tetraplegiche con l’obiettivo di consentire loro di vivere una vita autodeterminata e autonoma il più possibile. Aiutiamo le persone in sedia a rotelle a vivere attivamente il loro ruolo nella famiglia, nelle amicizie e nella società, affinché non siano meri beneficiari di aiuti, ma membri attivi capaci di arricchire la vita di tutti noi. «Mai da soli» è più di una semplice campagna pubblicitaria. È una promessa: noi ti rendiamo forte, affinché anche tu possa essere forte per altri.
I nostri protagonisti e le loro storie
Venite a scoprire le facce e le storie della nuova campagna. Sono tutte persone che grazie alla Fondazione e al sostegno di circa due milioni di membri non sono mai state lasciate da sole e che oggi sono in grado di prendersi cura anche del prossimo:

«Anche noi persone in sedia a rotelle siamo una parte integrante della società, tanto quanto lo sono coloro che camminano.»

«So per esperienza che la vita può cambiare all’improvviso e in modo radicale.»

«Anche in sedia a rotelle si può avere una vita bella, si può ridere ed essere felici», sottolinea Rosa.

«A Nottwil mi hanno letteralmente rimesso a nuovo», dice Heiri.
Aderisca anche lei come membro – per sostenere le persone come Chiara, Tim, Rosa e Heiri.
Potremmo ben presto annoverarla tra i nostri membri?

Chi diventa membro dà prova di solidarietà e sostiene le persone mielolese. Ma anche i membri traggono beneficio da questa solidarietà se dovesse capitare loro l’impensabile: ricevono infatti 250 000 franchi qualora dopo un infortunio subiscano una para o tetraplegia che implichi una dipendenza permanente dalla sedia a rotelle.
Un team impegnato, davanti e dietro alla cinepresa
Per la campagna «Mai da soli» sono state messe insieme creatività, passione e storie vere. In collaborazione con l’agenzia creativa «Freundliche Grüsse» è stata realizzata una campagna toccante e ispiratrice girata e fotografata in soli due giorni a Nottwil, la sede del Gruppo svizzero per paraplegici.
Sotto la direzione del regista esperto Lukas Wälli e lo sguardo empatico del fotografo Claude Gasser sono stati immortalati momenti che costituiscono il cuore della campagna pubblicitaria. Le vere star sono tuttavia le protagoniste e i protagonisti, ovvero le persone con lesione midollare che condividono con noi e con la popolazione svizzera le loro storie di vita.
Durante tutta la produzione erano ben percepibili la generosità e la gratitudine dei protagonisti. L’entusiasmo e la genuinità dei partecipanti hanno dato al progetto una profondità eccezionale. Ogni storia, ogni sorriso, ogni sguardo ben esprime cosa significhi sostenersi l’un l’altro.
Prodotto con cuore e con passione
Il team della campagna pubblicitaria della Fondazione e dell’agenzia ci hanno messo l’anima in questa produzione, dalla nascita dell’idea fino alla sua realizzazione. Ogni scena è stata pensata con grande accuratezza, al fine di trasmettere in modo comprensibile ed efficace il messaggio della campagna. «Voi non siete mai da soli.» Il risultato è molto più di una campagna pubblicitaria: è la concretizzazione della solidarietà, della forza e della comunità.
Dove apparirà la campagna
La campagna sarà proiettata nella Svizzera tedesca e in Ticino. Nella Svizzera romanda continua la nostra attuale campagna «Cela peut arriver à tous».
La campagna è stata concepita da essere pubblicizzata in modo crossmediale e con grande efficacia su tutti i canali di comunicazione propri della Fondazione svizzera per paraplegici, ma anche sui canali più diffusi o a pagamento, come quelli televisivi, su cartelloni e vari canali online. Questi sono i mezzi più opportuni per raggiungere il maggior numero di persone possibile.
250 000 franchi per ricominciare
6 vantaggi di un’affiliazione
- Otterrete 250 000 franchi se a seguito di un incidente doveste subire una para o tetraplegia che implichi una dipendenza permanente dalla sedia a rotelle.
- Il versamento avviene in modo rapido e senza trafile burocratiche.
- Il pagamento avviene indipendentemente da prestazioni assicurative, dal luogo dell’infortunio o di cura.
- Possono aderire sia persone residenti in Svizzera che all’estero.
- 2 milioni di membri fanno affidamento sulla Fondazione svizzera per paraplegici.
- Sottoscrivendo un’affiliazione testimoniate solidarietà verso le persone mielolese in Svizzera. Perché può davvero capitare a chiunque.