Condizioni Generali (CG) Orthotec SA
1. CAMPO DI APPLICAZIONE E VALIDITÀ
1.1 Queste Condizioni generali (CG) sono valide per tutte le offerte, gli incarichi, le vendite, le consegne e ulteriori prestazioni fornite ai clienti da parte di Orthotec SA. Su queste CG viene richiamata l’attenzione del cliente, soprattutto su dove queste possono essere consultate. Le presenti CG vengono accettate da parte del cliente in occasione di ogni ordinazione / di ogni incarico.
1.2 Le regolamentazioni divergenti dalle CG devono essere esplicitamente indicate come tali e per la loro validità sono soggette al consenso scritto di entrambe le parti contraenti.
2. INCARICO E CONCLUSIONE DI CONTRATTO
Il rapporto contrattuale tra il cliente e Orthotec SA si conclude mediante l’accettazione di un incarico del cliente da parte di Orthotec SA. L’incarico avviene verbalmente, per iscritto, per mail o via Internet. Orthotec SA accetta l’incarico / l’ordinazione, inviando al cliente (per e-mail o per posta) o una conferma dell’incarico (solo Adattamento veicoli) o la merce richiesta. I prodotti e i prezzi nel catalogo valgono come offerta. Tuttavia, questa offerta è sempre soggetta alla condizione che il contratto venga sciolto se la consegna non è possibile o il prezzo non è corretto. Il contratto d’acquisto si conclude nel momento in cui il cliente effettua l’ordinazione presso Orthotec SA in loco, per telefono o per e-mail.
3. CONSEGNA / TERMINI DI CONSEGNA / COSTI DI SPEDIZIONE
3.1 I prodotti ordinati possono essere spediti solo a un indirizzo in Svizzera, Liechtenstein, Germania, Austria, Italia e Francia. Previo accordo, la spedizione può essere fatta anche in altri paesi dell’UE e oltreoceano. Se disponibili in magazzino, i prodotti vengono consegnati all’indirizzo indicato dal cliente. Orthotec SA, Adattamento veicoli, si riserva il diritto di concordare con il cliente un luogo per la consegna differente da quello dell'indirizzo del cliente. Se la merce non è disponibile in magazzino, verrà indicata nella conferma dell’incarico, citata al n. 2, il termine previsto per la consegna. Le indicazioni riguardo ai termini di consegna non sono tuttavia vincolanti, ma da intendersi solo come termini indicativi.
3.2 Orthotec SA deve garantire l’osservanza del termine di consegna, solo se questo è stato esplicitamente concordato con il cliente e se il termine di consegna è stato confermato per iscritto da parte di Orthotec SA.n für die Einhaltung eines Liefertermins, wenn dieser ausdrücklich mit dem Kunden vereinbart und der Liefertermin schriftlich von der Orthotec AG bestätigt wurde.
3.3 Le consegne avvengono a rischio del cliente a partire dal magazzino di Orthotec SA. I costi effettivi di spedizione e d’imballaggio non vengono fatturati al cliente. Fanno eccezione da tale regolamentazione dei costi le consegne eccezionali (per articoli della tecnica di riabilitazione, per apparecchi sportivi e per il tempo libero e per veicoli) ed eventuali supplementi di consegne per espresso, spese di trasporto all’estero nonché i costi di consegna per articoli noleggiati o spedizioni personali da parte di addetti alla clientela o tecnici. Dettagli sui costi e sulla spedizione / consegna vengono forniti al cliente precedentemente.
3.4 L’imballaggio dei prodotti ordinati avviene in modo appropriato, al fine di proteggere i prodotti nel migliore dei modi. Non può tuttavia essere garantita una consegna priva di danni. Se la merce subisce un danno causato dal trasporto, incombe al cliente segnalare immediatamente il danno dopo apertura dell’imballaggio all’impresa di trasporto, documentando sia il danno che la comunicazione.
3.5 Se il prodotto ordinato non è più disponibile al momento della consegna, Orthotec SA si riserva il diritto di consegnare al cliente un prodotto equivalente al posto di quello originale.
3.6 La documentazione pertinente realizzata nell’ambito del rapporto di vendita, quale per es. il disegno tecnico, i formulari di ordinazione, ecc., sono di proprietà di Orthotec SA e non vengono rilasciati a persone o istituzioni terze.
4. CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI
L’insieme delle indicazioni relative alle merci che il cliente riceve nel quadro della procedura di ordinazione non sono vincolanti. Rimangono riservate soprattutto le modifiche nel design e nella tecnica che vengono apportate allo scopo di migliorare la funzionalità di una merce. Rimangono inoltre riservati eventuali errori relativi alla descrizione, all’immagine e al prezzo. Tutte le informazioni tecniche relative alle singole merci si basano sulle indicazioni del produttore. Qualora Orthotec SA non fosse la produttrice delle merci commerciali, le modifiche del prodotto ai sensi dell’evoluzione tecnica rimangono riservate al produttore.
5. PREZZI
Tutti i prezzi sono indicati in franchi svizzeri e sono comprensivi dell’imposta sul valore aggiunto (IVA), ma senza i costi di spedizione. Nei preventivi dei costi i prezzi vengono indicati senza IVA e l’IVA viene specificata separatamente. I prezzi si riferiscono esclusivamente alle prestazioni ordinate secondo la conferma dell’incarico. I costi supplementari determinati da una successiva richiesta di modifica da parte del cliente vengono fatturati in aggiunta in base al relativo dispendio.
6. CONDIZIONI DI PAGAMENTO E MORA
6.1 L’importo fatturato, salvo accordi divergenti fissati per iscritto, deve essere pagato entro 30 giorni dalla data della fattura. Qualora l’importo dovuto non venisse pagato entro il termine previsto, Orthotec SA si riserva il diritto, senza l’invio precedente di un sollecito, di dichiarare moroso il cliente e di fatturare un interesse moratorio del 5 per cento conformemente all’art. 104 segg. del CO.
6.2 In caso di mora, Orthotec SA si riserva il diritto di sospendere in parte o del tutto ulteriori consegne al cliente, fino a che non sarà stato pagato tutto lo scoperto. La sospensione di consegna deve essere comunicata al cliente verbalmente o per iscritto. Eventuali conseguenze che derivano da una sospensione di consegna, sono a carico del cliente stesso. Inoltre, Orthotec SA si riserva la facoltà di recedere in via definitiva da ulteriori rapporti di vendita. Il recesso viene comunicato al cliente per iscritto. Orthotec SA si riserva di intraprendere ulteriori azioni giudiziarie.
6.3 Orthotec SA è autorizzata in caso di mora ad addebitare al cliente i costi aggiuntivi sostenuti.
6.4 La compensazione di eventuali contro-richieste è esclusa.
6.5 Orthotec SA si riserva la facoltà di effettuare la consegna della merce al cliente esclusivamente dopo avvenuto pagamento anticipato.
7. VERIFICA DELLA SOLVIBILITÀ
Orthotec SA si riserva il diritto di verificare la solvibilità del cliente in caso di pagamento su fattura.
8. RESTITUZIONI
La merce deve essere rispedita nell’imballaggio originale, non deve né presentare danni, né essere stata utilizzata, deve essere funzionante e completa. Costi per rispedizione e per eventuali riparazioni o risistemazioni vanno a carico del cliente.
La restituzione della merce deve avvenire entro 10 giorni dalla ricezione. Sono esclusi dal diritto di restituzione le fabbricazioni speciali a richiesta del cliente (per es. sedie a rotelle, ortesi, protesi, scarpe speciali), gli articoli non disponibili in magazzino e quindi acquistati appositamente su ordinazione del cliente, nonché confezioni aperte di materiale di consumo e articoli per l’igiene.
9. <strong>VERIFICA DELLA MERCE / DIFETTI / GARANZIA</strong>
9.1 Il cliente è tenuto a verificare la merce immediatamente dopo la ricezione / consegna e di presentare per iscritto a Orthotec SA subito o al più tardi entro 10 giorni dalla ricezione un reclamo, indicando i difetti e le divergenze rispetto all’ordinazione o all’incarico. In mancanza di un tale reclamo, la fornitura è ritenuta accettata. Il cliente non può mettere in funzione un prodotto difettoso. Deve conservarlo come ricevuto e comunicare le divergenze. I difetti, che anche in caso di una verifica fatta secondo le regole non sono individuabili (difetti nascosti), devono essere segnalati per iscritto subito dopo la loro scoperta.
9.2 Orthotec SA rimedia, per quanto possibile, ai difetti segnalati entro i termini previsti e regolamentari, assumendosi i rispettivi costi (diritto alla riparazione dei difetti). Qualora una riparazione dei difetti non fosse possibile o comportasse un dispendio sproporzionato, Orthotec SA sostituisce la merce difettosa. Se una sostituzione della merce non fosse possibile, il cliente può richiedere un ribasso sul prezzo che sia appropriato al difetto. Il rimborso viene effettuato a favore di chi si assume i costi.
9.3 Per le merci nuove vale fondamentalmente il periodo legale di garanzia di due anni (per accumulatori e batterie viene accordata una garanzia facoltativa di 6 mesi). Per le merci nuove che vengono acquisite presso un terzo produttore, valgono le disposizioni di garanzia e il periodo di garanzia del rispettivo produttore / fornitore, qualora questo periodo superi i 2 anni di scadenza minima prevista dalla legge. Queste coperture di garanzia non esonerano tuttavia il cliente dall’obbligo di verificare la merce subito dopo la ricezione e di effettuare un eventuale reclamo per merce difettosa per iscritto. Nel caso in cui il produttore / fornitore della merce difettosa non riconosca il suo obbligo di prestazione di garanzia, Orthotec SA si riserva di fatturare al cliente i costi relativi all’eliminazione dei difetti da essa effettuata.
9.4 In caso di acquisto di merce di occasione (per es. sedie a rotelle d’occasione) il periodo di garanzia, in virtù dell’art. 210 cpv. 4 lett. a CO, ammonta a un anno; per accumulatori e batterie viene accordata una garanzia facoltativa di 3 mesi. La copertura di garanzia inizia con la consegna della merce (cfr. formulario per abbreviazione del periodo di garanzia). Questo periodo di garanzia può, per quanto ammesso dalla legge, essere sospeso di comune accordo e l’azione redibitoria ed estimatoria può essere esclusa.
9.5 Non rientra nei casi di garanzia, se senza consenso scritto da parte di Orthotec SA vengono apportate modifiche a un oggetto (per es. riparazioni, ristrutturazioni) e il difetto è riconducibile a queste modifiche, o se il prodotto viene utilizzato in modo inappropriato o scorretto o se gli usuali lavori di manutenzione e di cura non vengono eseguiti. Inoltre, Orthotec SA non si assume alcuna responsabilità per i comuni segni di usura. Non sono previste prestazioni di garanzia neanche nel caso in cui un elemento da incasso fornito da Orthotec SA viene installato dal cliente in modo inadeguato o non secondo le regole, provocando dei difetti all’elemento installato o all’oggetto nel quale è stato installato l’elemento. In un tale caso sono esclusi sia l’azione redibitoria che quella estimatoria e la presa a carico dei danni conseguenti.
9.6 Per l’esecuzione della garanzia, la merce deve essere spedita munita di una copia della fattura originale o della bolla di consegna.
9.7 L’assunzione di eventuali danni conseguenti a difetti è esclusa.
10. <strong>RISERVA DELLA PROPRIETÀ</strong>
La merce rimane di proprietà di Orthotec SA fino a completo pagamento di tutte le fatture scoperte. Orthotec SA è autorizzata a far iscrivere nei rispettivi registri la riserva della proprietà. Al cliente è vietato, fintanto che Orthotec SA fa valere la riserva della proprietà, vendere, prestare, dare in affitto o dare in pegno la merce. In caso di pignoramento o ulteriore intervento da parte di terzi nella proprietà della rispettiva merce, Orthotec SA deve esserne informata per iscritto senza indugio. La riserva di proprietà di Orthotec SA ha la precedenza su qualsiasi altro patto concluso dal cliente con terzi.
11. <strong>TUTELA DEL SEGRETO / PROTEZIONE DEI DATI</strong>
I dati del cliente indicati nel contesto del rapporto di vendita vengono memorizzati per scopi di elaborazione e utilizzati esclusivamente per ricerche di mercato interne. Una trasmissione ad imprese partner terze avviene solo per quanto strettamente necessario all’apporto delle prestazioni secondo le regole. Il trattamento dei dati del cliente avviene nel rispetto della legislazione svizzera sulla protezione dei dati e secondo l’Informativa sulla protezione dei dati.
12. <strong>PROPRIETÀ INTELLETTUALE</strong>
La proprietà intellettuale dei documenti, dei modelli, campioni, ecc. realizzati nel contesto del rapporto di vendita, nasce e rimane presso Orthotec SA. Questi non possono essere trasmessi a terzi senza precedente consenso scritto da parte di Orthotec SA. I documenti citati qui sopra non diventano proprietà del cliente neanche dopo il rimborso dei costi.
13. <strong>LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE</strong>
Le presenti CG e i contratti che vengono stipulati (verbalmente, per iscritto o per via elettronica) in base a queste CG sottostanno al diritto svizzero. Il foro competente è la sede di Orthotec SA (Nottwil, Cantone di Lucerna).
Nottwil, agosto 2022
Guido A. Zäch Strasse 1 | CH-6207 Nottwil | T +41 41 939 56 06 | F +41 41 939 56 40 | info@orthotec.ch | www.orthotec.ch
Una società della Fondazione svizzera per paraplegici
Werden Sie jetzt Mitglied und erhalten Sie im Ernstfall 250 000 Franken.