Accessibilità
L’ambiente fisico e i mezzi di trasporto in generale rientrano tra le barriere ambientali più rilevanti per le persone con lesione midollare. La reintegrazione nella comunità dipende largamente dalla misura in cui una persona in sedia a rotelle viene messa nelle condizioni di superare le barriere ambientali.
La Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (CRPD) sottolinea specificamente l’importanza dell’accessibilità, includendovi anche edifici e mezzi di trasporto. L’accessibilità garantisce il diritto di vivere in modo indipendente e di poter partecipare appieno a tutte le sfere della vita e, pertanto, le misure che la promuovono dovrebbero rispondere allo spettro di esigenze delle persone con lesione midollare. Si consideri il seguente esempio:
È fondamentale rendere l’abitazione in cui vive la persona mielolesa accessibile in sedia a rotelle, poiché altrimenti non potrà spostarsi liberamente nel suo contesto abitativo. Allo stesso modo, se non è garantita un’accessibilità totale, non potrà fare uso dei mezzi pubblici, non potrà partecipare attivamente all’istruzione, all’occupazione o ad altre attività di carattere sociale.
Gli stati che hanno ratificato la CRPD sono tenuti a presentare un rapporto dettagliato sui progressi conseguiti ai sensi di un’accessibilità completa.
Non da ultimo perché, se l’accessibilità è garantita per le persone in sedia a rotelle, sicuramente si sposterà con maggiore facilità anche il resto della popolazione.
Barriere per le persone con lesione midollare
La Fondazione svizzera per paraplegici promuove strutture accessibili alle persone para e tetraplegiche
La visione della Fondazione svizzera per paraplegici prevede inequivocabilmente che la riabilitazione globale di persone para e tetraplegiche nonché che l’integrazione e l’assistenza a vita comprendano anche la riduzione o l’abolizione di barriere all’accessibilità per le persone mielolese. Ciò rappresenta una condizione imprescindibile per una migliore qualità di vita e per poter vivere una vita indipendente e autodeterminata. L’Associazione svizzera dei paraplegici, ad esempio, dispone di una sezione dedicata alle costruzioni prive di barriere architettoniche e offre consulenze per attività sportive e ricreative.
Ci sono numerose altre tematiche da approfondire
- Scoprite quali sono i termini più utilizzati quando si parla di lesione midollare
- Scoprite di più sul tema delle ripercussioni e delle complicanze
- Maggiori informazioni sul tema della riabilitazione di persone con lesione midollare
- Scoprite di più sul tema dell’integrazione e della formazione
- Scoprite di più sul tema del contesto sociale
Werden Sie jetzt Mitglied und erhalten Sie im Ernstfall 250 000 Franken.