Controllo della testa per la carrozzina elettrica

Annuite con la testa e via, si parte!

La novità è rappresentata da occhiali che convertono i movimenti del capo in segnali di comando per la carrozzina elettrica. Un lieve cenno significa «partire». Svoltare a destra, a sinistra, fare retromarcia o frenare – tutto avviene senza mani. All’occorrenza, il comando è spiegato verbalmente, nel senso che una voce spiega all’utente la procedura esatta da seguire.

  • Questo comando a testa del produttore Munevo conferisce mobilità autonoma anche alle persone con tetraplegia molto alta. L’unica condizione è che riescano a muovere il capo di almeno due centimetri in ogni direzione. Chi viene dotato di questo ausilio deve completare prima una «scuola guida» con gli istruttori esperti di Nottwil. «Dapprima, guidare e usare i comandi può sembrare difficile», ammette Guido Bienz, consulente per mezzi ausiliari di Orthotec. «Ma con un po’ d’esercizio si prende dimestichezza in breve tempo.» Inoltre, è integrata una telecamera che permette all’utente di fotografare e condividere con altri le sue esperienze in giro.

  • Il comando a testa del produttore HomeBrace wireless funziona in modo continuo, consentendo di impostare la velocità del movimento della testa. Tra i vantaggi particolari vi sono la durata della batteria fino a 14 ore, la facilità di calibrazione, la regolazione indipendente dell’assetto di seduta e l’adattamento individuale del software alla persona che utilizza il dispositivo. Il comando a testa può essere utilizzato anche come un mouse per computer, per controllare l’ambiente e le braccia del robot, per telefonare o ascoltare musica.

Contattateci, saremo lieti di consigliarvi.

Mitglied werden
Mitglied werden

Werden Sie jetzt Mitglied und erhalten Sie im Ernstfall 250 000 Franken.

Mitglied werden
Spenden
Spenden

Spenden Sie jetzt und unterstützen Sie unsere Projekte zugunsten von Querschnittgelähmten.

Spenden