Scarpe e plantari
Camminare, che piacere!
I piedi ci conducono tutto il giorno su qualsiasi tipo di terreno. Di solito è un’attività che svolgiamo con piacere e che ci rende felici. Se però insorgono dolori, questo semplice gesto si trasforma presto in un tormento e noi limitiamo in automatico il nostro raggio di azione.
Piedi doloranti
Malformazioni congenite o ereditate oppure posture errate, l’uso di calzature non adatte per un lungo periodo di tempo o danni conseguenti a un infortunio possono tradursi in dolori acuti o causare più avanti nel tempo dolori ai piedi con inevitabili conseguenze su tutto il corpo.
Dismetria degli arti inferiori
Adattando i propri plantari e le scarpe, è possibile evitare, ridurre o persino curare queste conseguenze. Plantari e scarpe possono aiutare in maniera molto specifica e mirata correggendo e alleggerendo i carichi, agendo a livello moto-sensoriale, stabilizzando oppure compensando la dismetria delle gambe.
Una selezione delle nostre offerte
Scarpe ortopediche
Dalle pantofole alle scarpe su misuraPer fortuna, i tempi in cui le scarpe ortopediche erano mattoni marroni, pesanti e riconoscibili da chiunque anche a distanza sono solo un vecchio ricordo. Da un bel po’, infatti, hanno fatto il loro ingresso colori e modelli alla moda. Naturalmente queste calzature non hanno subìto un restyling solo a livello estetico, ma anche a livello funzionale. Poco importa che si tratti di scarpe speciali o di serie per plantari, ortesi, fasciature o con finalità stabilizzanti: oggi si trova sempre il modello giusto.
Se il cliente non dovesse trovare la calzatura adatta tra quelle proposte dai nostri fornitori, dal 2014 Orthotec offre anche un servizio di produzione e adattamento di scarpe ortopediche su misura.Plantari ortopedici
Dal rialzo per tallone al plantare che agisce a livello moto-sensorialeCon il passare del tempo, le posture errate dei piedi determinano rapidamente difetti anche nelle altre articolazioni del corpo. Non di rado, infatti, l’artrosi del ginocchio è una conseguenza di una postura errata del piede. Persino l’allineamento scorretto della mascella inferiore qualche volta può dipendere da una postura errata dei piedi. Esistono dei plantari con azione statico-correttiva o moto-sensoriale studiati apposta per risolvere questo problema. La correzione statica di un difetto di postura avviene attraverso la conformazione stessa del plantare che mantiene il piede in una posizione ottimizzata.
L’azione del plantare moto-sensoriale consiste nel produrre uno stimolo sensoriale mirato (percettibile) che a sua volta innesca una reazione motoria (tensione muscolare). In questo modo, la correzione della postura difettosa non avviene mediante influssi esterni, ma è il corpo stesso che viene stimolato a correggersi da solo.
Altri temi che potrebbero interessarvi
Prescrizioni
Werden Sie jetzt Mitglied und erhalten Sie im Ernstfall 250 000 Franken.