A spasso con le handbike: mobilità, divertimento e poco sforzo fisico

Le biciclette adattive a mano (handbike) o reclinate (tricicli a posizione reclinata) coniugano gli aspetti terapeutici con una buona dose di divertimento, oltre a offrire un’eccezionale ergonomia, poco sforzo fisico e grande mobilità. Grazie alle versatili possibilità di adattamento è possibile regolarle in modo ottimale in base alle proprie esigenze. Offrono una libertà di movimento pressoché illimitata.

Noi distinguiamo tra biciclette da trazione e bici reclinate.

Biciclette da trazione

Le biciclette da trazione sono molto più di un «semplice attrezzo sportivo» per le persone in carrozzina appassionate di sport. Montate sul davanti della carrozzina, le bici da trazione ne compensano uno dei principali difetti: i manubri piccoli. Su un terreno uniforme questi piccoli volanti fanno egregiamente il loro dovere, ma appena il fondo stradale diventa più accidentato, più fangoso o innevato, fanno letteralmente impazzire chi è alla guida. In queste situazioni, una bici da trazione è la soluzione ideale.

Biciclette reclinate

Piatta, alta pochi centimetri da terra, la bicicletta reclinata corre silenziosa sull’asfalto. A differenza delle bici da trazione erette, si vede chiaramente che le bici reclinate hanno tutt’altra finalità: correre veloce durante le gare!

Mitglied werden
Mitglied werden

Werden Sie jetzt Mitglied und erhalten Sie im Ernstfall 250 000 Franken.

Mitglied werden
Spenden
Spenden

Spenden Sie jetzt und unterstützen Sie unsere Projekte zugunsten von Querschnittgelähmten.

Spenden