A spasso con le handbike: mobilità, divertimento e poco sforzo fisico

Le biciclette adattive a mano (handbike) o reclinate (tricicli a posizione reclinata) coniugano gli aspetti terapeutici con una buona dose di divertimento, oltre a offrire un’eccezionale ergonomia, poco sforzo fisico e grande mobilità. Grazie alle versatili possibilità di adattamento è possibile regolarle in modo ottimale in base alle proprie esigenze. Offrono una libertà di movimento pressoché illimitata.

Noi distinguiamo tra biciclette da trazione e bici reclinate.

Biciclette da trazione

Le biciclette da trazione sono molto più di un «semplice attrezzo sportivo» per le persone in carrozzina appassionate di sport. Montate sul davanti della carrozzina, le bici da trazione ne compensano uno dei principali difetti: i manubri piccoli. Su un terreno uniforme questi piccoli volanti fanno egregiamente il loro dovere, ma appena il fondo stradale diventa più accidentato, più fangoso o innevato, fanno letteralmente impazzire chi è alla guida. In queste situazioni, una bici da trazione è la soluzione ideale.

  • Orthotec Rehatechnik Sportgeräte Handbike Pro Activ NJ1 e-assistant

    La NJ1 e-assistant consente di avanzare sempre in modo facile e indipendente con la propria carrozzina. In caso di utilizzo della manovella, il sistema di azionamento con il livello di assistenza impostato (5 livelli di assistenza) supporta una velocità fino a 24,9 km/h. Il dispositivo di trazione è disponibile con un freno a contropedale che facilita l’utilizzo soprattutto ai tetraplegici.

  • La HUSK-E è la prima handbike che consente la regolazione e il ripiegamento del supporto del cuscinetto, rendendo quindi il trasporto molto semplice grazie all’ingombro ridotto.

  • Il modello Attitude Hybrid unisce i vantaggi di una bici manuale all’affidabilità di un sistema di assistenza. Inserendo il dispositivo di trazione si possono superare anche i sentieri collinari o raggiungere destinazioni più lontane in tutta semplicità. Inserite il livello di assistenza desiderato e distribuite così le vostre energie lungo l’intero percorso. Il potente motore da 250 watt può supportare una velocità massima di 23 km/h. La batteria agli ioni di litio da 14,5 Ah garantisce un’autonomia sufficiente. Il display mostra il livello di carica della batteria e la sua potenza residua.

    Il modello Attitude Manual è perfetta per chi vuole migliorare la propria resistenza e forza allenandosi o per chi cerca una bici manuale da usare per le escursioni nel tempo libero. La ruota motrice da 20" e un cambio a 30 rapporti offrono prestazioni ottimali e sono adatti per diversi tipi di terreni. La bici è facile da manovrare ed è la perfetta integrazione per una sedia a rotelle attiva.

    Manuale – lo sportivo

  • Orthotec Rehatechnik Elektro Handbike Sopur Attitude Power

    Il meccanismo di aggancio sulla vostra handbike Attitude è pronto in pochi secondi ed è ideale se non si ha tempo da perdere o si ha fretta. Si applica semplicemente alla parte anteriore della carrozzina senza bisogno di ulteriori parti o cavi tra le vostre ginocchia. Le uniche parti che rimangono sempre agganciate alla carrozzina sono due leggeri perni con un diametro di 2 cm sul telaio anteriore della carrozzina.

  • Con i modelli Lipo Smart, sport e divertimento hanno la massima priorità! Oltre al coinvolgimento dei muscoli delle braccia impegnati a spingere le manovelle, il motore da 250 watt consente di avanzare velocemente. Volendo si possono inserire fino a 3 batterie agli ioni di litio e superare così anche grosse distanze (ca. 40 km per batteria, a seconda dello stile di guida, del terreno e dell’impostazione). Il livello di assistenza è regolabile in continuo. Inoltre, è possibile preselezionare tre livelli di velocità. Le biciclette da trazione sono dotate di un sistema di assistenza alla partenza e possono essere equipaggiate con altre batterie, freno a contropedale, accessori per tetraplegici come comandi a mento e maniglie per tetraplegici, cestino della spesa, ecc. Con massima assistenza, si raggiunge una velocità compresa tra 23 e 25 km/h. Per i sistemi di trazione ibridi si distingue tra due versioni: Stricker Lipo Smart PARA per persone con una buona funzione della mano e Stricker Lipo Smart TETRA per persone con una funzione limitata della mano (comandi a mento, freno a contropedale, maniglie speciali, riduzione per le salite).

Biciclette reclinate

Piatta, alta pochi centimetri da terra, la bicicletta reclinata corre silenziosa sull’asfalto. A differenza delle bici da trazione erette, si vede chiaramente che le bici reclinate hanno tutt’altra finalità: correre veloce durante le gare!

  • Orthotec Rehatechnik Sportgeräte Handbike Liegebike Carbonbike R-2020

    Telaio in carbonio largo 36 cm, asse posteriore lungo 45 cm

    Forcellone in carbonio, lungo 75 cm, profilo aerodinamico

    Pedivella in alluminio da 165 mm x 14"

    Manubrio a 30°, taglia media

    Gruppo cambio SRAM Etap 12 Speed, 10 – 36

    Deragliatore 48/33 denti

    Ruota anteriore in carbonio 650c con copertone pneumatico

    Ruote posteriori in carbonio da 20" con copertone pneumatico

    Campanatura 12°

  • Orthotec Rehabilitationstechnik Sportgeraete Handbike Top End Force RX

    La bici reclinata Force RX è stata progettata per le competizioni tra sportivi professionisti. Questo modello unisce in sé le caratteristiche dell’ultraveloce Force X e le possibilità di regolazione della Force R. Il risultato è una handbike leggerissima, potente e aerodinamica che non conosce limiti. Su richiesta, sono disponibili uno schienale regolabile in fibra di carbonio oppure una variante con schienale fisso. Questa bici da corsa è equipaggiata con un cambio a 30 rapporti.

  • Orthotec Rehatechnik Sportgeräte Handbike RGK Shark RS

    Il nuovo design innovativo del telaio della Sopur Shark consente il miglior assetto individuale. Il telaio in pratica avvolge il ciclista. La forza si trasforma direttamente in propulsione nel punto stesso in cui viene applicata. Baricentro basso e larga campanatura permettono di raggiungere alte velocità nelle curve garantendo nel contempo una stabilità massima.

  • Orthotec Rehabilitationstechnik Sportgeraete Handbike Praschberger Speedbike comp. CC

    Il mezzo più adatto ai percorsi fuoristrada per soddisfare la vostra passione per l’off-road.

    Caratteristiche tecniche:

    • Cambio a 30 rapporti
    • Ruote motrici e posteriori da 26"
    • Freno a disco idraulico
    • Schienale in fibra di carbonio dalla forma ergonomica (regolabile in profondità e angolazione)
    • Pneumatici da mountain bike
    • Opzionale con pedalata assistita e telaio posteriore ammortizzato con freno a disco

Contattateci, saremo lieti di consigliarvi.

Mitglied werden
Mitglied werden

Werden Sie jetzt Mitglied und erhalten Sie im Ernstfall 250 000 Franken.

Mitglied werden
Spenden
Spenden

Spenden Sie jetzt und unterstützen Sie unsere Projekte zugunsten von Querschnittgelähmten.

Spenden