Biologia dell’invecchiamento
Una lesione del midollo spinale interessa diversi organi e apparati. In interazione con l’età, l’ambiente e fattori personali può determinare condizioni di salute diverse. Il nostro gruppo si occupa di studiare non solo i meccanismi biologici che stanno alla base di tali condizioni, bensì anche le potenziali nuove terapie. Studiando la biologia dell’invecchiamento come approccio chiave alla ricerca, forniamo le nozioni biologiche per la tutela della salute di persone affette da lesione midollare.
Ci concentriamo su una ricerca biologica di tipo traslazionale con un orientamento clinico in numerosi campi rilevanti per la lesione midollare:
- sviluppo di una banca biologica nazionale della lesione midollare che includa tutti i centri svizzeri impegnati nello studio delle lesioni spinali;
- infezione e immunità nei soggetti affetti da lesione midollare;
- biologia dei dolori alla schiena e medicina rigenerativa del disco intervertebrale;
- ricerca sulla biologia del dolore e dello stress in collaborazione con psicologi.
Il nostro interesse per la biologia dell’invecchiamento finalizzato al mantenimento della salute si riflette in svariate attività di formazione e supervisione di studenti presso le università di Lucerna e Berna.
Progetti di ricerca
Werden Sie jetzt Mitglied und erhalten Sie im Ernstfall 250 000 Franken.