Disability Policy
Disability Policy svolge lavori di ricerca nell’ambito delle politiche sanitarie e correlate all’ambito sanitario per migliorare la partecipazione sociale delle persone con una disabilità in tutti gli ambiti della vita e per imparare dalle esperienze maturate nel settore delle lesioni del midollo spinale. Adottiamo svariati approcci e metodologie di ricerca, sia quantitativi che qualitativi. Non solo studiamo le migliori opzioni politiche, bensì cerchiamo anche i modi più efficaci di implementare tali opzioni in modo tale che i benefici di una buona ricerca possano migliorare sensibilmente la vita delle persone.
La nostra ricerca si focalizza su questioni specifiche relative al territorio svizzero. Inoltre, ci impegniamo in ricerche a livello europeo grazie ai fondi forniti dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Horizon 2020. Siamo particolarmente interessati alle politiche che regolamentano la fornitura, la gestione e il finanziamento della riabilitazione all’interno del sistema sanitario. Siamo specializzati nello sviluppo, nella verifica e nell’implementazione di indicatori per la ricerca dedicata ai sistemi sanitari e la gestione continua della qualità. Tali indicatori fungono anche da base per una ricerca con approccio basato sui diritti dell’uomo che consenta di migliorare la riabilitazione.
La nostra ricerca ha un fondamento scientifico che è rappresentato dal modello concettuale di capacità funzionale elaborato dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), ovvero l’«International Classification of Functioning, Disability and Health (ICF, Classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute)». L’ICF ci fornisce una visione unica dell’esperienza della disabilità e del modo in cui questa può influire sulla politica e sulle decisioni politiche. Inoltre, seguiamo le linee guida indicate dalla «Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità», dagli «Obiettivi per lo sviluppo sostenibile» e da altri trattati internazionali.
Infine, abbiamo uno stretto rapporto di collaborazione con il team Disabilità e Riabilitazione operativo presso l’OMS. Il suo Piano d’intervento per la disabilità 2014-2021 e la Riabilitazione 2030 ci offrono la possibilità di esplorare e contribuire a una serie di problematiche legate alla ricerca condotta a favore delle politiche per le disabilità: dalla riforma delle norme relative all’accessibilità al miglioramento della valutazione della disabilità, del sostegno alle persone disabili e dei criteri di idoneità per l’utilizzo dei servizi.
Progetti di ricerca
Werden Sie jetzt Mitglied und erhalten Sie im Ernstfall 250 000 Franken.