Ricerca sui servizi sanitari

La ricerca sui servizi sanitari studia la qualità e le modalità di usufruimento di questi ultimi. Valutiamo come migliorare l’accesso alle prestazioni mediche per le persone con una disabilità in Svizzera in base al fabbisogno, quali ad esempio l’assistenza medico-sanitaria nelle aree rurali.

Diversamente dalle persone deambulanti, per gli individui con para o tetraplegia ogni accertamento medico deve avvenire in considerazione della loro lesione del midollo spinale. E ciò è quanto avviene nei centri svizzeri per paraplegici specializzati. Ciò che manca è una copertura sullintero territorio elvetico per quanto concerne visite postoperatorie ed esami di follow up, così come per trattamenti ambulatoriali minori. Questo rende più difficile prestare cure adeguate da parte di fornitori non specializzati come medici di famiglia, Spitex, case di cura o parenti che operano direttamente a domicilio.

La nostra missione è migliorare le offerte medico-sanitarie esistenti in modo che le persone con lesione del midollo spinale possano usufruire di un trattamento completo e adeguato, proprio come il resto della popolazione. Ecco perché cerchiamo di comprendere e accertare le esigenze in particolare di chi vive nelle aree rurali. Attraverso modelli di cooperazione tra poliambulatori e specialisti vogliamo portare le conoscenze terapeutiche specializzate dai centri agli studi dei medici di base.

Ci rechiamo inoltre nelle case degli individui interessati per verificare sul posto le difficoltà dei familiari che prestano assistenza. Dalle informazioni ricavate sul campo elaboriamo misure per migliorare l’assistenza e possibilità per alzare il livello della qualità di vita. Le nostre esperienze servono a intavolare un dialogo con enti competenti e fornitori di servizi nel settore dell’assistenza medica, con l’obiettivo di migliorare il sistema sanitario. Le persone interessate devono essere informate in maniera esaustiva in modo che possano sfruttare appieno l’offerta dei servizi medici attualmente disponibili.

Versorgungsforschung Schweizer Paraplegiker-Forschung

Progetti di ricerca

Mitglied werden
Mitglied werden

Werden Sie jetzt Mitglied und erhalten Sie im Ernstfall 250 000 Franken.

Mitglied werden
Spenden
Spenden

Spenden Sie jetzt und unterstützen Sie unsere Projekte zugunsten von Querschnittgelähmten.

Spenden