Sistemi sanitari intelligenti

In che modo migliorano i sistemi sanitari? In che modo restano al passo con le innovazioni della ricerca? In che modo possono garantire che l’assistenza sanitaria soddisfi gli standard più elevati? Una soluzione è rappresentata dal cosiddetto «sistema sanitario intelligente»: un approccio sistematico volto a migliorare costantemente l’assistenza sanitaria.

Sulla scorta dei risultati ottenuti con l’International Spinal Cord Injury Survey (InSCI, sondaggio internazionale sulla lesione del midollo spinale) condotto nel 2017/2018 in 22 Paesi, analizzeremo cosa si aspettano le persone con lesione del midollo spinale dal sistema sanitario. In questo modo avremo un riferimento per valutare la capacità dei sistemi sanitari nazionali di soddisfare tali esigenze e per iniziare a elaborare una proposta per un «sistema sanitario intelligente» per le lesioni midollari. Applicando a livello nazionale uno strumento per testare la capacità dei sistemi sanitari, saremo in grado di valutare come rispondono alle necessità della popolazione con lesione midollare e quali sono i metodi per consolidare questi sistemi.

Ciò servirà come punto di partenza per sviluppare criteri per un sistema sanitario intelligente per le lesioni midollari capace di soddisfare le raccomandazioni definite nella relazione «Prospettive internazionali sulla lesione del midollo spinale» pubblicata nel 2013 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) in collaborazione con l’International Spinal Cord Society (ISCoS).

Learning Health Systems Swiss Paraplegic Research

Contatto

Mitglied werden
Mitglied werden

Werden Sie jetzt Mitglied und erhalten Sie im Ernstfall 250 000 Franken.

Mitglied werden
Spenden
Spenden

Spenden Sie jetzt und unterstützen Sie unsere Projekte zugunsten von Querschnittgelähmten.

Spenden