Studio di coorte svizzero per persone con lesioni del midollo spinale (SwiSCI)
Lo Studio di coorte svizzero per persone con lesioni del midollo spinale (Swiss Spinal Cord Injury Cohort Study, SwiSCI) è lo studio più importante per persone con lesioni del midollo spinale in Svizzera. L’oggetto di questo studio è la loro situazione di vita: aspettativa di vita, qualità della vita, salute fisica e psichica fino a mobilità, lavoro retribuito, partecipazione alla vita sociale e assistenza medico-sanitaria.
Partner
Lo SwiSCI viene finanziato dalla Fondazione svizzera per paraplegici ed è guidato dalla Ricerca svizzera per paraplegici. I partner sono i quattro centri svizzeri per paraplegici di Nottwil, Basilea, Sion e Zurigo, l’Associazione svizzera dei paraplegici e il servizio assistenziale ParaHelp. SwiSCI lavora inoltre a stretto contatto con gruppi di progetto di varie università svizzere e istituti di ricerca internazionali.
Obiettivo
SwiSCI ci permette di individuare problematiche ed esigenze delle persone con lesioni del midollo spinale e di elaborare approcci per migliorare la loro assistenza. I risultati ottenuti con SwiSCI sono un punto di partenza per le decisioni prese in ambito politico e sanitario. Essendo una piattaforma di ricerca, SwiSCI consente lo scambio nazionale e internazionale con scienziati ed esperti del settore socio-sanitario.
Impostazione della ricerca
Con SwiSCI rileviamo dati nel lungo periodo: accompagniamo le persone con lesioni a carico del midollo spinale dalla prima riabilitazione in clinica e lungo il loro naturale percorso di vita. Con l’aiuto di sondaggi condotti a intervalli regolari studiamo come si evolvono lo stato di salute e la qualità della vita sotto l’effetto dei progressi tecnici e medici, dell’assistenza medico-sanitaria e dei cambiamenti sociali.
Fasi dello studio
Ulteriori link
Werden Sie jetzt Mitglied und erhalten Sie im Ernstfall 250 000 Franken.