Rete
La Ricerca svizzera per paraplegici (RSP) ha dato vita a una rete di ricerca nazionale e internazionale per un sistema di ricerca globale sulla riabilitazione. Così facendo, le nozioni più recenti sulla miglior assistenza medica e la miglior integrazione possibile dei mielolesi dovrebbero trovare applicazione in tutto il mondo anche in futuro. Per i progetti di ricerca di portata internazionale, la RSP si appoggia in particolare su tre reti di collaborazione.
La prima rete riguarda la stretta collaborazione con l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Con l’ICF Research Branch nella sede di Nottwil, la RSP da numerosi anni collabora attivamente nella rete dell’OMS per il sistema di classificazione internazionale al fianco di partner provenienti da tutte le regioni mondiali dell’OMS.
L’ICF Research Branch («Branch») è stato creato nel 2003 con l’obiettivo sia di promuovere e sviluppare la classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute (ICF) che di implementare questi ultimi negli ambiti della salute, dell’istruzione e della politica sociale. Dal 2009 Branch è aggregato alla Ricerca svizzera per paraplegici e si dedica allo sviluppo e alla diffusione di tool basati sull’ICF (ad esempio www.icf-core-sets.org, www.icf-casestudies.org, www.myworq.com). Inoltre, il Branch organizza regolarmente dei workshop di allenamento ICF.
La seconda rete è l’International Society of Physical and Rehabilitation Medicine (ISPRM), che coopera con tutte le organizzazioni più importanti nel panorama della riabilitazione professionale e della ricerca sulla riabilitazione.
La terza rete forma l’International Society of Spinal Cord Injury (ISCoS). La RSP partecipa allo ulteriore sviluppo degli standard di dati dell’ISCoS, in particolare nel contesto della capacità funzionale.
In collaborazione con l’OMS, l’ISPRM e l’ISCoS, la RSP ha dato vita, coordinato e redatto il rapporto «Prospettive internazionali sulla lesione del midollo spinale» (IPSCI), che offre una panoramica sulla situazione mondiale nel campo della lesione midollare.
Un’altra rete è rappresentata dall’European Spinal Cord Injury Federation (ESCIF) che, in quanto associazione delle organizzazioni europee delle persone para e tetraplegiche, è un partner importante per le questioni relative all’inserimento nel mondo del lavoro e non solo.
Oltre a queste reti di portata internazionale, la RSP lavora anche a stretto contatto con gli altri centri per paraplegici presenti sul territorio svizzero, la SUVA, nonché con università svizzere e internazionali. Le collaborazioni prevedono programmi di perfezionamento professionale, contratti come docenti presso le università, assistenza di studenti, tirocinanti e dottorandi così come la partecipazione a studi clinici e programmi di ricerca.
Ulteriori link
- Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS)
- ICF Research Branch
- International Society of Physical and Rehabilitation Medicine (ISPRM)
- International Spinal Cord Society (ISCoS)
- European Spinal Cord Injury Federation (ESCIF)
- Dipartimento di Scienze della salute e Medicina dell’Università di Lucerna
- Centro svizzero per paraplegici (CSP)
- Associazione svizzera dei paraplegici (ASP)
- Clinica universitaria Balgrist
- Rehab Basilea
- Clinique romande de réadaptation
- Hôpitaux Universitaires de Genève
- ParaHelp
- Suva
- Istituto per l’elaborazione delle informazioni mediche, la biometria e l’epidemiologia (IBE) della LMU di Monaco
Werden Sie jetzt Mitglied und erhalten Sie im Ernstfall 250 000 Franken.