Qualità
All’interno del Gruppo Svizzero Paraplegici (GSP) si mira ad ottenere una gestione della qualità efficace e sostenibile. Gli obiettivi sono raggiungere la massima soddisfazione dei pazienti, dei clienti e dei collaboratori, una posizione di mercato ottimale e mantenere la capacità d’innovazione.
Tali obiettivi vengono raggiunti tramite diverse misure:
- il processo di miglioramento continuo è stato implementato stabilmente e sarà vissuto attivamente,
- la gestione dei feedback e dei reclami ci indica le tendenze di sviluppo e il potenziale di miglioramento,
- gli audit e la valutazione della qualità ci forniscono una panoramica sugli standard di qualità e sulla loro effettiva applicazione.
- Mediante una documentazione sulla qualità sia a livello aziendale che a livello settoriale, che include tutti i processi e i relativi documenti, sarà garantita una gestione della qualità uniforme all’interno del GSP.
Politica sulla qualità
Il Gruppo Svizzero Paraplegici, ovvero la Fondazione svizzera per paraplegici e le proprie società affiliate e organizzazioni partner, orienta le proprie azioni secondo i seguenti principi fondamentali per conseguire un’eccellenza sostenibile in linea con il Modello 2013 della EFQM (Fondazione Europea per la Gestione della Qualità):
Creare benefici per clienti e pazienti
Il paziente/cliente si trova al centro dell’interesse. Le sue esigenze e le sue richieste vengono considerate superando continuamente le aspettative, in modo che noi, in quanto azienda, possiamo raggiungere un successo duraturo e mantenere una posizione sicura all’interno della struttura dell’assistenza globale anche nell’attuale contesto economico con una maggiore concorrenza e trasparenza delle informazioni. In sintesi, ci concentriamo sulla miglior assistenza medica possibile, un’elevata lealtà e un maggior legame nei confronti dei clienti/pazienti, poiché il successo sul mercato dei nostri servizi dipende essenzialmente da loro.
Creare un futuro sostenibile
I dirigenti sono consapevoli della loro responsabilità, sia di carattere sociale che economico. Esercitiamo un’influenza positiva sul nostro contesto, migliorando le nostre prestazioni e, allo stesso tempo, tenendo conto delle condizioni sociali, economiche ed ecologiche delle parti interessate.
Sviluppare le capacità dell’organizzazione
La nostra azienda non è solamente in grado di accettare gli eventuali cambiamenti, ma anche di promuoverli e di sostenerli in modo attivo e innovativo. Ciò avviene attraverso la combinazione dello spirito innovativo unito ad un Change Management efficace sia all’interno che all’esterno dell’organizzazione.
Promuovere la creatività e l’innovazione
La nostra azienda crea un valore aggiunto e migliora i propri servizi attraverso il miglioramento continuo e un processo di sistematica innovazione. I collaboratori vengono incoraggiati a sperimentare e ad apprendere. La nostra è una cultura in cui gli errori vengono trattati in maniera aperta e trasparente.
Dirigere con lungimiranza, ispirazione e integrità
I dirigenti amministrano con lungimiranza e, nei periodi di cambiamenti, offrono ai nostri collaboratori opportunità di formazione. Mantengono stabile l’azienda, ma sono anche in grado di affrontare i cambiamenti. Le loro azioni sono incentrate sui nostri scopi. Le persone che fanno parte della direzione agiscono come fonte di ispirazione e si comportano in conformità con i nostri valori e principi etici.
Gestione attiva dei cambiamenti
I dirigenti agiscono secondo una cultura in cui ci si può aprire ed esprimersi in modo critico. Le decisioni vengono motivate dai fatti e in questo modo diventano comprensibili. Le opportunità, come i pericoli, vengono identificate e vengono intraprese azioni per reagire di conseguenza in modo efficace.
Avere successo grazie ai collaboratori
I collaboratori costituiscono la nostra risorsa più preziosa. Meritano rispetto, fiducia e stima.
Ai nostri collaboratori sta molto a cuore quello che fanno, sono entusiasti e sostengono il Gruppo Svizzero Paraplegici. Si impegnano a rispettare i valori, i principi guida e il codice di condotta e agiscono di conseguenza. Una sana comprensione delle persone, la propria iniziativa e la responsabilità li accompagnano costantemente, come la lealtà e l’apertura ai cambiamenti. Anche i collaboratori che lasciano la Fondazione vengono trattati in modo corretto e collaborativo.
Conseguire sempre risultati eccezionali
Nell’ambito dell’assistenza sanitaria, i risultati conseguiti dall’azienda sono sempre eccezionali e soddisfano le esigenze delle parti interessate sia nel breve che nel lungo termine. I risultati conseguiti vengono costantemente valutati per continuare a migliorare le prestazioni future e per garantire benefici sostenibili.
Riconoscimenti per la qualità
Alla Fondazione svizzera per paraplegici sono stati assegnati i seguenti riconoscimenti per la qualità:
Feedback e reclami
Riteniamo importante che i nostri sostenitori, i nostri pazienti, i nostri visitatori e i nostri partner siano attivamente coinvolti nel nostro processo di miglioramento. Ci teniamo a intrattenere una cultura di collaborazione costruttiva, poiché contribuisce al perfezionamento dei processi all’interno del Gruppo Svizzero Paraplegici e delle sue società affiliate. Le vostre eventuali domande, richieste o critiche verranno inoltrate ai collaboratori della Gestione qualità a ricevere.
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