Qualità e risultati
All'interno del Gruppo Svizzero Paraplegici (GSP) si mira a ottenere una gestione della qualità efficace e sostenibile. Gli obiettivi sono la massima soddisfazione dei pazienti, dei clienti e dei collaboratori, una posizione di mercato ottimale e la capacità d'innovazione.
Tali obiettivi vengono raggiunti tramite diverse misure:
- il processo di miglioramento continuo viene implementato stabilmente ed è vissuto attivamente,
- la Gestione reclami e feedback ci indica le tendenze di sviluppo e il potenziale di miglioramento,
- gli audit e la valutazione della qualità ci forniscono una panoramica sugli standard di qualità e sulla loro effettiva applicazione.
- Mediante una documentazione della qualità trasversale ai settori e alla società, che contiene tutti i processi e i relativi documenti, il GSP garantisce uniformità e coerenza nella gestione della qualità.
Politica sulla qualità
Il Gruppo Svizzero Paraplegici (la Fondazione svizzera per paraplegici con le sue società affiliate e organizzazioni partner) orienta il proprio operato ai seguenti principi fondamentali di eccellenza sostenibile in linea con il modello EFQM 2013 (European Foundation for Quality Management):
Riconoscimenti per la qualità
Al Centro svizzero per paraplegici sono stati assegnati i seguenti riconoscimenti per la qualità:
Processi informatici del Centro svizzero per paraplegici per la fornitura di servizi TIC al Gruppo svizzero per paraplegici
Sicurezza dei pazienti
Le misure adottate per la sicurezza dei pazienti ci aiutano a imparare dagli errori e a promuovere la cultura della sicurezza all'interno del Centro svizzero per paraplegici.
CIRS
CIRS sta per Critical Incident Reporting System e consente di registrare in maniera sistematica gli eventi critici che si verificano ogni giorno in clinica. I nostri collaboratori segnalano le criticità che avrebbero potuto portare a degli errori e mettere a rischio i pazienti. Inoltre avanzano proposte su come in futuro si potrebbe intervenire per evitare simili episodi. Sulla base di segnalazioni anonime, si introducono provvedimenti per migliorare la sicurezza dei pazienti.
Feedback e reclami
Riteniamo importante che i nostri sostenitori, pazienti, visitatori e partner siano attivamente coinvolti nel nostro processo di miglioramento. Ci teniamo a una cultura del feedback di tipo costruttivo, perché contribuisce al perfezionamento dei processi all'interno del Gruppo Svizzero Paraplegici e delle sue società affiliate. Sono i collaboratori della Gestione qualità a ricevere le eventuali domande, richieste o critiche.
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