
Ricerca clinica applicata
L'obiettivo della ricerca clinica applicata presso il Centro svizzero per paraplegici (CSP) è migliorare il risultato dei trattamenti in medicina acuta e riabilitazione cui vengono sottoposti i pazienti con lesione midollare e sindromi simili alla para-tetraplegia.
La ricerca clinica applicata ricopre un ruolo determinante nell’assistenza medica e terapeutica dei pazienti presso il CSP. Per questo motivo, diversi dipartimenti portano avanti la ricerca clinica presso il CSP, spesso in modo interdisciplinare e in diretto contatto con i pazienti.
Ogni anno, al CSP partono circa 15-20 progetti di ricerca nuovi e vengono pubblicate 50-60 pubblicazioni scientifiche dei e con i collaboratori CSP.
Pubblicazioni scientifiche più recenti
PDF delle nuove pubblicazioni CSP «open access» scaricabiliPremi e riconoscimenti scientifici
Premi e riconoscimenti dei collaboratori o dei dipartimenti del CSPPremio della società medica di lingua tedesca per la paraplegia (DMGP)
Premio alla memoria del Prof. Friedrich-Wilhelm Meinecke
Il premio alla memoria del Prof. Friedrich-Willhelm Meinecke della DMGP 2022 è stato assegnato al Dr. Jörg Krebs e al gruppo di lavoro composto dal Prof. Dr. Jürgen Pannek, Franziska Rademacher e PD Dr. Jens Wöllner.
Vi potrebbe interessare anche
Werden Sie jetzt Mitglied und erhalten Sie im Ernstfall 250 000 Franken.