ParaCasa - L’enorme successo dell’appartamento in condivisione
L’idea di avere un appartamento in condivisione dedicata a giovani persone con una lesione midollare rispecchia un’esigenza attuale e reale. Il progetto si è concretizzato grazie alla collaborazione di ParaWork e ParaHelp, che insieme al personale specializzato di Nottwil hanno discusso di come poter facilitare, soprattutto ai giovani mielolesi, l’accesso a soluzioni abitative autonome. Il quartiere residenziale «Im Dorf» a Schenkon nel canton Lucerna si prestava perfettamente a quest’iniziativa, poiché dotato di appartamenti privi di barriere. Per maggiori informazioni (in tedesco): zusammen-leben.ch.
1° anniversario della ParaCasa
Il 21 settembre 2021 gli inquilini del progetto ParaCasa hanno festeggiato il primo anniversario del loro appartamento in condivisione. Il progetto permette a giovani in sedia a rotelle di convivere con altri giovani mielolesi e di prepararsi insieme a una vita possibilmente autonoma. Provenienti da vari cantoni e dal Principato del Liechtenstein, gli inquilini di età compresa tra i 16 e i 27 anni durante il giorno svolgono tutti un’attività lavorativa e ricevono quotidianamente un aiuto individuale a seconda dell’altezza della loro lesione midollare. Inizialmente era previsto un unico appartamento, ma grazie all’elevato interesse riscontrato ora sono disponibili ben tre appartamenti in condivisione.
Contatto per richieste giornalistiche: Manuela Marra
Foto della ParaCasa
La ParaCasa nei media
Foto della trasmissione in diretta e dell’inaugurazione della ParaCasa
Articoli pubblicati sulla ParaCasa nella rivista per i sostenitori «Paraplegia»
Sostenitori della ParaCasa
Il progetto della ParaCasa è stato prefinanziato dalla Fondazione svizzera per paraplegici e viene inoltre sostenuto dall’Assicurazione invalidità. Inoltre vi hanno contribuito varie aziende e fondazioni. Così ad esempio IKEA Rothenburg (LU) si è fatta carico dell’allestimento degli alloggi, mentre Trisa SA di Triengen (LU) e Brack.ch di Mägenwil (AG) hanno donato degli elettrodomestici e la Fondazione Acido Folico Svizzera ha partecipato ai costi.
Werden Sie jetzt Mitglied und erhalten Sie im Ernstfall 250 000 Franken.