Ambulatorio
Assistenza medica a vita
Spesso le persone con lesione midollare (comprese quelle con spina bifida) sono confrontate con una moltitudine di problemi di salute associati alla lesione midollare, tra cui alcuni problemi tipici e frequenti, quali spasticità, dolori neuropatici, disturbi della funzione vescicale e intestinale, infezioni delle vie urinarie, problemi di respirazione nonché infezioni delle vie respiratorie e ulcere da decubito. Al contempo, corrono un rischio più elevato di sviluppare problemi legati all’età, quali diabete, cardiopatie e determinate tipologie di cancro (ad es. alla vescica). L’assistenza medica a vita ricopre un ruolo importante per prevenire e diagnosticare precocemente problemi di natura medica, per valutare regolarmente il processo riabilitativo in sede ambulatoriale e per permettere alle persone con lesione midollare una migliore partecipazione e qualità di vita.
La lesione del midollo spinale, infatti, non è una condizione statica. Con il passare del tempo e l’età, lo stato di salute e la funzionalità cambiano. Generalmente, ad esempio, si osserva una diminuzione della forza muscolare e delle capacità motorie e un aumento dei dolori neuropatici. In aggiunta all’assistenza e consulenza fornite in merito a problemi specifici della lesione midollare, l’assistenza medica a vita si concentra anche su problemi dell’apparato muscolo-scheletrico. Oltre ai problemi di natura funzionale, viene dedicata particolare attenzione al reinserimento nella sfera sociale e professionale.
Con l’obiettivo di mantenere o di ottenere una partecipazione ottimale e di permettere ai soggetti interessati di vivere una vita dignitosa, offriamo consulenze in fatto di paraplegia adottando un approccio interdisciplinare (valutazione, diagnosi, assistenza e consulenza) che, a seconda delle esigenze della persona in questione, coinvolge i seguenti ambiti:
- Medicina fisica e riabilitazione / medicina interna generale
- Ergoterapia
- Fisioterapia
- Neuropsicologia
- Logopedia
- Neurologia
- Neuro-Urologia
- Pneumologia
- Radiologia
- Chirurgia del rachide/ortopedia
- Neurochirurgia
- Chirurgia della mano
- Ginecologia
- Chirurgia plastica
La maggior parte dei trattamenti ambulatoriali vengono forniti a Nottwil. Oltre a ciò, vi è la possibilità di rivolgersi in collaborazione agli ambulatori regionali di CHUV Losanna e Bellinzona per un controllo (per l'iscrizione vedi "Informazioni pratiche").
Il nostri trattamenti
Ricerca
L’obiettivo della ricerca svolta in seno all’Ambulatorio è il miglioramento dell’assistenza medica a vita per le persone con lesione midollare o spina bifida. Oltre a eseguire dei propri progetti di ricerca, operiamo in stretta collaborazione con la Clinical Trial Unit e la Ricerca svizzera per paraplegici (RSP).
Foro di perfezionamento in materia di Medicina intensiva e Medicina fisica
Informazioni pratiche
Come trovarci
Werden Sie jetzt Mitglied und erhalten Sie im Ernstfall 250 000 Franken.