Attività di ricerca presso il Centro del dolore
La cooperazione nazionale e internazionale permette alla nostra équipe interdisciplinare di effettuare attività di ricerca scientifica. Oltre ad altri progetti, vi sono i seguenti ambiti di ricerca:
Progetto: Virtual Walking (passeggiata virtuale)
Sviluppato in collaborazione con la Scuola universitaria di Lucerna, si tratta di un setting terapeutico che permette alle persone in sedia a rotelle con dolori cronici di vedersi camminare grazie a una videoproiezione. Questa impressione visiva influenza la percezione corporea disturbata della persona mielolesa e i dolori neuropatici associativi. Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci.
Responsabile di progetto: Karina Ottiger-Böttger, presa di contatto tramite segreteria.
Downloads
Progetto: dolore cronico postperatoria
I dolori cronici dopo un’operazione sono frequenti. Attualmente stiamo conducendo uno studio per rilevare i disturbi della sensibilità delle cicatrici chirurgiche con diversi metodi di misurazione, al fine di comprendere meglio il possibile coinvolgimento dei nervi e ricavare opzioni terapeutiche.
Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci.
Responsabile di progetto: dr. med. Gunther Landmann, presa di contatto tramite segreteria.
Progetto: terapie di gruppo
La valutazione scientifica dei nostri programmi per le terapie di gruppo ambulatoriali per il superamento dei dolori è importante per noi. Nell’ambito di uno studio, attualmente stiamo analizzando l’efficacia di un programma multimodale nei pazienti con dolori cronici all’ipograstrio.
Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci.
Responsabile di progetto: Julia Kaufmann, presa di contatto tramite segreteria.