Medicina interventistica del dolore
Le misure interventistiche sono un ambito specialistico della terapia del dolore e vengono eseguite da anestesisti, ortopedici o neurochirurghi che hanno svolto apposite formazioni. Per «intervento» si intende l’anestesia selettiva o il trattamento di una struttura predeterminata (articolazione, radice nervosa ecc.) sotto guida, ad esempio, radiografica o ecografica.
Offerta di terapia interventistica del dolore
La terapia interventistica offerta dal Centro del dolore comprende tutte le misure di cura più comuni e consolidate. Un blocco selettivo e mirato può confermare, ad esempio, una diagnosi sospettata clinicamente. Inoltre, la valenza dei reperti radiologici può aiutare a valutare l’origine del dolore.
Dal punto di vista terapeutico, una riduzione (spesso temporanea) del dolore mediante una terapia interventistica può comportare un miglioramento dell’attenzione e della capacità di concentrazione, il che può a sua volta avere un effetto positivo, ad esempio sul successo della psicoterapia. Dei blocchi specifici possono inoltre ridurre la paura dei pazienti di compiere determinati movimenti, rendendo la fisioterapia più efficace. Tali blocchi possono essere effettuati sotto controllo radiografico o ecografico.