Neurologia
Il reparto di Neurologia rappresenta una componente importante del Centro svizzero per paraplegici (CSP). Ogni anno, infatti, sono circa 1500 i pazienti degenti o ambulatoriali che vi vengono curati.
Tipologie di malattie neurologiche
Tra le patologie neurologiche più frequenti rientrano le varie forme di cefalee e vertigini, ictus, malattie infiammatorie a carico del sistema nervoso centrale (sclerosi multipla), malattie degenerative (Morbo di Parkinson, demenza senile, SLA), tumori del cervello, epilessia, ernie del disco senza necessità di intervento chirurgico, malattie o lesioni del midollo spinale oppure disturbi ai nervi periferici come la sindrome del tunnel carpale.
Quali trattamenti offriamo?
Oltre a effetture classificazioni diagnostiche di malattie appena insorte, l’ambulatorio neurologico offre anche servizi di assistenza nel lungo termine.
Il reparto di Neurologia offre un’ampia gamma di procedure diagnostiche supplementari: ecocolor Doppler extracranico e transcranico/ecografia Duplex, elettroneuromiografia (EMG), elettroneurografia (NLG), elettroencefalografia (EEG), potenziali evocati (PE) ed esame del liquido cefalo-rachidiano. In stretta collaborazione con il reparto di Neuroradiologia esegue inoltre esami di imaging radiologico del sistema nervoso (TC, MRT).
Analogamente agli ambiti di indicazione e applicazione in costante espansione, con il botox attualmente si trattano distonie cervicali (torcicollo), blefarospasmo (spasmi muscolari involontari e contrazioni dei muscoli intorno agli occhi), emispasmo facciale (contrazioni di palpebre e bocca), sindrome di Meige (movimenti involontari della muscolatura facciale), distonie legate a gesti ripetuti (per esempio crampi dello scrittore, gomito del tennista), iperidrosi (eccessiva secrezione di sudore) così come spasticità degli arti inferiori e superiori.
Approccio interdisciplinare
Per quanto riguarda la diagnostica e le cure, il reparto di Neurologia intrattiene una stretta collaborazione con gli altri reparti del CSP. Oltre alla Radiologi,a che fornisce esami di imaging completi del cervello e del midollo spinale (risonanza magnetica nucleare e tomografia assiale computerizzata, angiografia), è giusto menzionare anche i reparti di Medicina interna, Ortopedia e chirurgia, Fisioterapia, Centro del dolore, Ergoterapia, Terapia del linguaggio e Neuropsicologia. Vi è inoltre un’intensa collaborazione con il personale che si occupa della cura ambulatoriale di pazienti, in modo da farli sentire a proprio agio.
Questa collaborazione interdisciplinare ci permette quindi di garantire un approccio globale a diagnostica e terapie.
Werden Sie jetzt Mitglied und erhalten Sie im Ernstfall 250 000 Franken.