Ortopedia e Neuro-ortopedia
Ortopedia - collaborazione tra specialisti
Il reparto di Ortopedia e Neuro-ortopedia del Centro svizzero per paraplegici è parte integrante di un’équipe interdisciplinare e interprofessionale che focalizza il proprio operato sul trattamento di danni all’apparato locomotorio causati da paresi. Tale focalizzazione ha un ruolo determinante nel trattamento dei problemi a carico dell’apparato locomotorio e per la prevenzione di nuovi eventi dannosi. La particolare e straordinaria combinazione di elementi conservativi e operatori in pazienti di ogni età ci permette di svolgere un ruolo determinante nel trattamento interdisciplinare di pazienti con lesione midollare.
Il dolore, la spasticità e le loro conseguenze
Dolori causati da problemi ai tendini della spalla – Spasticità causata da fratture da osteoporosi all’arto inferiore – Posizioni viziate del piede con problemi cutanei – Limitazioni di mobilità dell’anca causate da ossificazioni – Debolezza muscolare con limitazione della mobilità nella vita di tutti i giorni
Disturbi e problemi all’apparato locomotorio sono spesso conseguenze dovute a paresi congenite o acquisite, provocati, oltre che dalle posizioni viziate e dal sovraccarico dovuti alla paresi, soprattutto dall’alterazione e dalla degenerazione della struttura di ossa e tessuti molli, da un’errata regolazione vegetativa e da insufficienti reazioni protettive. I pazienti spesso non sono nemmeno in grado di eseguire i trattamenti correttivi per migliorare postura e mobilità, cosicché col passare del tempo le molte piccole posizioni viziate non fanno che sommarsi fino a diventare un problema serio e limitante.
Le conseguenze possono essere gravose: iniziando da problemi cutanei fino a infiammazioni che lasciano esposto l’osso, aumento della spasticità o disfunzioni autonomiche (sudorazione, problemi circolatori), peggioramento della postura seduta in sedia a rotelle, diminuzione dell’autonomia e maggiore necessità di aiuto nella vita quotidiana.
Ampia gamma di trattamenti, dalle ortesi alle operazioni
Oltre all’applicazione di un ampio trattamento conservativo e ortesico, vengono individuati in seno all’équipe dei punti chiave, avvalendosi della chirurgia della spalla, la chirurgia del piede e del trattamento di fratture ossee degli arti inferiori dovute a osteoporosi. In stretta collaborazione con partner esterni, possono inoltre essere offerti anche la chirurgia protesica elettiva delle grandi articolazioni e degli interventi ortopedici complessi. Tale collaborazione mette a disposizione un potenziale straordinario di possibilità a livello di ortopedia e traumatologia, in particolare per pazienti con lesione midollare.
Panoramica dei trattamenti offerti
Moduli d’iscrizione
Werden Sie jetzt Mitglied und erhalten Sie im Ernstfall 250 000 Franken.