Analisi della deambulazione
Nel nostro laboratorio per l’analisi del movimento 3D conduciamo analisi della deambulazione oggettive e standardizzate per rispondere a vari quesiti legati a problemi di deambulazione imputabili a diverse cause.
Disponiamo di telecamere a infrarossi speciali che registrano i movimenti nello spazio. Inoltre, il pavimento è provvisto di apposite piastre di misurazione della forza, che permettono di rilevare la forza di reazione al suolo nonché dati cinetici. Non da ultimo, lavoriamo con degli elettromiografi, che consentono di tracciare l’attività muscolare dei muscoli superficiali. Al fine di ottenere una documentazione video standardizzata, durante ogni analisi sono inoltre previste delle riprese video convenzionali.
Rilevamento del quadro motorio
Sulla base di questi dati è possibile delineare e analizzare il quadro motorio su diversi livelli. Da una parte, gli esami sono indicati per individuare la causa dei problemi di deambulazione, dall’altra però anche per confrontare il quadro motorio prima e dopo la terapia, per aggiustare le stecche oppure per documentare il decorso del processo riabilitativo.
Prima dell’esame, sulla pelle del paziente vengono applicati diversi marcatori riflettenti, grazie ai quali in un secondo momento è possibile definire i singoli segmenti (piede, gamba, coscia, bacino, torace e braccio). La posizione esatta di questi segmenti e il modo in cui i movimenti interagiscono consentirà in seguito una visualizzazione delle variabili cinematiche e cinetiche.
L’esame viene eseguito in biancheria intima o con indosso pantaloni aderenti. L’analisi della deambulazione è un esame indolore per il paziente.
Analisi dei risultati
In seguito all’esame, i risultati vengono analizzati da un esperto e, se possibile, discussi con il medico inviante e il fisioterapista. Alla fine viene redatto un referto con i principali risultati e le possibili opzioni terapeutiche.
Orari di apertura della segreteria
Da lunedì a giovedì:
ore 08:00 - 12:00
ore 13:30 - 17:00
Venerdì:
ore 08:00 - 12:00
ore 13:30 - 16:00
Werden Sie jetzt Mitglied und erhalten Sie im Ernstfall 250 000 Franken.