
Fisioterapia in caso di dolori alla schiena
Esame e terapia funzionale
La terapia funzionale è impiegata spesso in caso di dolori alla schiena acuti e cronici o di limitazioni di movimento delle articolazioni. Anche quando i muscoli, i tendini e le articolazioni non sono lesionati o lo sono solo in misura trascurabile, talvolta è la loro interazione reciproca a essere compromessa e questo provoca dolore e limitazioni di movimento.
«Oltre il 90 per cento dei casi di mal di schiena è dovuto a cause meccaniche, per lo più sovraccarico o squilibri muscolari.»
Focus della terapia funzionale
La terapia funzionale si concentra sulla funzionalità della schiena. Diversi studi scientifici hanno dimostrato che una terapia attiva e l’informazione sono i mezzi di elezione per i dolori alla schiena non chiaramente riconducibili a una lesione delle strutture. Presso il nostro centro imparerete a conoscere meglio la vostra schiena e il comportamento dei sintomi, riuscendo così a intervenire al momento giusto sul dolore. Attraverso il rafforzamento mirato ed esercizi attivi di mobilità aumenterete la resistenza e sarete così meno soggetti a recidive.

Valutazione differenziata e consulenza completa
Offerta terapia funzionale
La terapia funzionale permette di avere una valutazione differenziata e un approccio conservativo alla cura dei disturbi funzionali dell’apparato motorio.
- Accertamenti clinici: i nostri fisioterapisti specializzati eseguono un esame funzionale, in cui vengono valutati, tramite appositi test, la muscolatura e il funzionamento delle articolazioni vertebrali.
- Consigli comportamentali: indipendentemente dalle nostre analisi, subito dopo l’esame, vi forniamo consigli preziosi da mettere in atto nella vita di tutti i giorni.
- Programma terapeutico: sulla base dei risultati degli esami mettiamo a punto, insieme a voi, un programma terapeutico personalizzato e vi accompagniamo lungo il percorso verso il raggiungimento degli obiettivi.
- Terapia di allenamento: se indicato, avete la possibilità di seguire una terapia medica di allenamento presso il CSP. In caso di operazione imminente, il rafforzamento della muscolatura dorsale può favorire un esito migliore dell’intervento.
- Consulenza: se desiderate beneficiare della nostra competenza ma vivete lontano, possiamo preparare un programma di allenamento individuale improntato alla nostra strategia di cura che potrete svolgere autonomamente a casa o in una palestra a voi vicina. Inoltre, vi aiutiamo a scegliere le opportunità terapeutiche più idonee nei pressi del vostro domicilio.
Offerte di gruppo
- GLA:D Schiena: a intervalli regolari organizziamo programmi di gruppo mirati per il vostro tipo di disturbo, in cui potete partecipare ad allenamenti collettivi per 12 settimane e imparare molto sulla vostra schiena.
- Fitness per la schiena: una volta completato il GLA:D o se il programma non è adatto a voi, avete la possibilità di partecipare a un altro gruppo di allenamento che si incontra regolarmente per allenarvi e scambiare opinioni ed esperienze.
GLA:D Schiena
Direttive internazionali per il trattamento del mal di schienaGLA:D Schiena stabilisce direttive internazionali per il trattamento di dolori cronici o ricorrenti alla schiena. Il programma è incentrato sulla formazione del paziente e si concentra in particolar modo sulla consulenza e gli esercizi volti a migliorare l’autogestione. Il programma GLA:D Svizzera Schiena segue le summenzionate direttive per il trattamento ed è un’opzione per i pazienti che soffrono di dolori alla schiena cronici o ricorrenti, che pregiudicano lo svolgimento delle attività quotidiane. Il programma GLA:D viene offerto anche a Nottwil.
Richiesta di appuntamento e invio
Contatto
Ulteriori informazioni
Werden Sie jetzt Mitglied und erhalten Sie im Ernstfall 250 000 Franken.