Di colpo tutto cambia – l’infortunio o la malattia che ha colpito il vostro familiare mette sottosopra la vostra vita.

Ora anche voi siete costretti ad affrontare ciò che è successo e le ripercussioni che ha sulla vostra vita e sulla convivenza con gli altri.

Il personale del Centro svizzero per paraplegici vi offre sostegno e nuove prospettive. Il colloquio personale rimane sempre di valore inestimabile – sia per voi che per noi. Durante la degenza ospedaliera di un membro della vostra famiglia, tutti i nostri servizi sono gratuiti.

  • Consulenza alla pari e sostegno ai familiari

    Con l’espressione «Peer Counselling» (consulenza alla pari) si intende una forma di consulenza, dove persone con lesione midollare danno consigli ad altre persone nella stessa condizione. Secondo la nostra esperienza, le persone che si trovano in una situazione analoga sono più inclini ad accettare l’aiuto di persone che hanno attraversato vicissitudini simili.

    Consulenza alla pari per i familiari

    Le nostre consulenti alla pari per i familiari, Alexandra Burkart e Sara Fontana, saranno liete di assistervi e restano a disposizione per eventuali colloqui.

    alexandra.burkart@paraplegie.ch
    sara.fontana@paraplegie.ch 

    Corsi e altri servizi per i familiari

    Varie volte all’anno vi diamo appuntamento per degli appositi corsi dedicati ai familiari. Trovate maggiori informazioni a riguardo presso diverse postazioni del CSP oppure siete pregati di volervi rivolgere alla Consulenza sociale.

    Assistenza psicologica

    L’équipe di psicoterapeuti vi sostiene nell’affrontare le sfide psicologiche e i cambiamenti nella vostra vita che possono sorgere in relazione alla lesione midollare o alla sintomatologia similare di una persona cara.

    Consulenza sociale

    La Consulenza sociale vi aiuta nell’ambito personale e familiare, ad es. nell’organizzazione delle giornate, nelle questioni relative all’alloggio e/o all’assistenza e nelle cure infermieristiche a casa. I collaboratori della Consulenza sociale saranno inoltre lieti di consigliarvi su argomenti e domande di carattere finanziario, legale e assicurativo.

    Assistenza psicologica e Consulenza sociale
    T +41 41 939 58 20
    beratung.spz@paraplegie.ch

    Assistenza spirituale e pastorale

    L’équipe dell’Assistenza spirituale e pastorale è sempre pronta a prestare ascolto alle esigenze dei familiari, a prescindere dalla vostra confessione, religione o dalle vostre ideologie. Vi ascoltiamo, vi sosteniamo e vi assistiamo.

    Lun. – mer.: Ursula Walti
    T +41 41 939 58 44
    ursula.walti@paraplegie.ch

    Mer. – ven.: Stephan Lauper
    T +41 41 939 58 43
    stephan.lauper@paraplegie.ch

    Interazione con altre persone che hanno vissuto una situazione simile

    La nostra comunità virtuale e il gruppo Facebook sono dedicati appositamente allo scambio tra persone con lesione midollare, nonché a voi, i loro familiari e amici: facebook.com/groups/rollstuhlgruppe

    Prestazioni per i familiari in Svizzera

    Che si tratti di uffici di consulenza, formazioni continue, compensi finanziari o prestazioni di sollievo, al seguente link trovate una panoramica (in lingua tedesca) delle prestazioni per i familiari in Svizzera: bit.ly/angebote-angehoerige

    Biblioteca CSP

    Qui troverete letteratura specialistica e narrativa, audiolibri in diverse lingue, riviste e giochi. La biblioteca è anche il luogo ideale per concedersi del tempo per sé stessi, per leggere o in cui ritirarsi.

    winmedio.paraplegie.ch
    T +41 41 939 57 78
    bibliothek@paraplegie.ch

    Benefit

    In caso di domande relative al parcheggio e al vitto, siete pregati di rivolgervi all’Amministrazione pazienti:

    T +41 41 939 57 31
    pat.spz@paraplegie.ch


    Nelle immediate vicinanze c’è la possibilità di prenotare una camera presso l’hotel Sempachersee:
    T +41 41 939 23 23
    hotelsempachersee.ch
    info@hotelsempachersee.ch

Informazioni mediche ai familiari

Facciamo notare che, conformemente al Diritto sulla protezione degli adulti, dare informazioni ai familiari è consentito soltanto dietro il consenso del paziente capace di giudicare. Per i pazienti incapaci di giudicare, le informazioni vengono date alla persona avente diritto di rappresentanza e con il suo consenso anche ai familiari.

Responsabile del lavoro con i familiari

Contatti Consulenza per i familiari

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