Trattamento della spasticità con la tossina botulinica

Cos’è la spasticità?

La spasticità è un disturbo della funzione muscolare caratterizzato da un’eccessiva tensione (nota anche come tono muscolare) o rigidità muscolare. Questa può compromettere notevolmente la mobilità e la vita quotidiana delle persone interessate. Non di rado la spasticità prolungata porta a effetti collaterali come gli accorciamenti muscolari, le contratture articolari e la malposizione, che sarebbero da evitare per quanto possibile.

La spasticità non è una patologia, ma un sintomo conseguente a un danno alle vie motorie del sistema nervoso centrale, composto da cervello e midollo spinale. Le cause della spasticità possono quindi essere molteplici e oltre alle malattie neurologiche acquisite, come ictus, sclerosi multipla o lesioni del midollo spinale o cerebrali, la spasticità può comparire fin dalla nascita, per esempio in seguito a un danno cerebrale sviluppato durante l’infanzia (paralisi cerebrale infantile) o alla spina bifida (meningocele).

In che modo la tossina botulinica aiuta contro la spasticità?

La tossina botulinica è un farmaco in grado di ridurre efficacemente la spasticità. Inibisce il rilascio di acetilcolina, un neurotrasmettitore responsabile della contrazione muscolare. Ciò consente ai muscoli iperattivi di rilassarsi, riducendo così la spasticità.

Il nostro approccio terapeutico

La nostra clinica offre un trattamento specializzato per la spasticità focale utilizzando la tossina botulinica. La nostra équipe esperta composta da medici, fisioterapisti e personale infermieristico specializzato lavora in stretta collaborazione per fornire un’assistenza completa e individuale.

Svolgimento del trattamento

  1. Prima consultazione: durante un colloquio approfondito seguito da una visita, i nostri medici specialisti valutano il grado di spasticità e discutono con voi le vostre esigenze e aspettative.
  2. Piano di trattamento: sulla base di questa prima consultazione, elaboriamo un piano di trattamento su misura. Verranno stabiliti i muscoli da trattare e la dose necessaria di tossina botulinica.
  3. Iniezione: la tossina botulinica viene iniettata direttamente nei muscoli interessati. Di norma, questa procedura non è molto dolorosa e viene eseguita, se necessario, in anestesia locale. La localizzazione precisa dei muscoli interessati viene determinata mediante controllo ecografico o stimolazione elettrica del gruppo muscolare in questione.
  4. Assistenza post-ospedaliera: il trattamento con tossina botulinica fa parte di un approccio terapeutico completo. Vi forniremo istruzioni dettagliate per il trattamento dopo l’intervento, come ad esempio ulteriori sedute di fisioterapia, in modo che possiate trarre il massimo beneficio dal trattamento.
  5. Controllo dei risultati: circa due settimane dopo l’iniezione, vi inviteremo a un appuntamento di controllo (possibilmente telefonico) per verificare l’effetto della tossina botulinica e discutere ulteriori procedure.

Perché scegliere la nostra clinica?

  • Esperienza e competenza: i nostri medici e terapisti vantano una vasta esperienza pluriennale nel trattamento della spasticità.
  • Assistenza individuale: ogni paziente riceve un trattamento su misura per le sue esigenze, elaborato da un’équipe multiprofessionale.
  • Approccio integrato: combiniamo il trattamento medico con la fisioterapia e altre misure di supporto (terapie assistite da dispositivi, misure fisiche e terapeutiche, ortesi).

Contattateci

Se voi o un familiare soffre di spasticità e desiderate sottoporvi a un trattamento con tossina botulinica, non esitate a contattarci. La nostra équipe sarà lieta di rispondere a qualsiasi domanda o di fissare un appuntamento.

Iscrizione: 

Se avete domande o se desiderate fissare un appuntamento per una consultazione in merito alla tossina botulinica, vogliate contattare il reparto Ambulatorio:

Ambulatorio Centro svizzero per paraplegici

Guido A. Zäch Strasse 1

6207 Nottwil

Oggetto: «Tossina botulinica in caso di spasticità»

ambi.spz@paraplegie.ch

T. +41 41 939 58 58

F. +41 41 939 58 57

Orari di apertura per telefono

Dal lunedì al venerdì
08.00 – 16.00

Sabato e domenica: chiuso

I nostri esperti

  • Inge Eriks Hoogland SPZ

    KD Dr. med. Inge Eriks-Hoogland, PhD

    Medico caposervizio di Unità spinale
  • Michael Kowollik Ambulatorium

    Michael Kowollik

    Medico capoclinica di Unità spinale
Mitglied werden
Mitglied werden

Werden Sie jetzt Mitglied und erhalten Sie im Ernstfall 250 000 Franken.

Mitglied werden
Spenden
Spenden

Spenden Sie jetzt und unterstützen Sie unsere Projekte zugunsten von Querschnittgelähmten.

Spenden