Management
Puntiamo su una gestione aziendale responsabi-le
È l’atteggiamento della gestione aziendale che determina il consolidamento efficace della sostenibilità. Una governance appropriata, un impiego efficace dei mezzi finanziari e un utilizzo parsimonioso dei beni e dei materiali sono fattori determinanti per una buona riuscita.
Stabiliamo linee guida per le attività aziendali allo scopo di raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile in tutti i nostri ambiti.
I nostri principi
- Responsabilità condivisa: elaboriamo un concetto manageriale per una guida aziendale sostenibile a livello di strategia, politica, obiettivi e provvedimenti. Ne sono un esempio il Consiglio di fondazione, i consiglieri d’amministrazione e le direzioni aziendali.
-
Sviluppo continuo: allo scopo di favorire un continuo miglioramento, ottimizziamo i processi aziendali secondo criteri di sostenibilità. Degli schemi di riduzione del consumo di risorse ci sostengono nel raggiungimento dei valori auspicati.
-
Sistemi di misurazione della trasparenza: il nostro sviluppo di sostenibilità avviene in totale trasparenza, avvalendoci di una contabilità ecologica e di convenzioni nei diversi settori, nonché di standard e label che ci permettono di rendere misurabili tutte le prestazioni e i successi dei provvedimenti attuati.
-
Attrattività sul mercato del lavoro: un atteggiamento sostenibile ci aiuta nella ricerca di collaboratori e collaboratrici pronti ad impegnarsi e aperti alle innovazioni. Essi costituiscono la base per uno sviluppo atto ad affrontare il futuro del Gruppo Svizzero Paraplegici e delle sue sedi.
-
Referenziamento e comparabilità: i nostri intenti sono trasparenti e il nostro lavoro è incentrato su parametri internazionali, tra cui i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile emanati dall’ONU, l’iniziativa Global Reporting e le direttive nazionali, quali gli obiettivi climatici della Svizzera o la Strategia Biodiversità Svizzera. Aspiriamo tra l’altro ad ottenere una certificazione secondo ISO 14001.
- Rafforzamento dei contatti con altri partner: per raggiungere i nostri obiettivi, rafforziamo i contatti con diversi stakeholders, tra cui figurano istituti di formazione e di ricerca, imprese partner, ma anche organizzazioni non governative ed enti. Riguardo al tema centrale della sostenibilità sociale ci attiviamo anche a livello politico.
Misure già attuate
Altri temi che potrebbero interessarvi
Werden Sie jetzt Mitglied und erhalten Sie im Ernstfall 250 000 Franken.