Lavoro e integrazione sociale
L’integrazione delle persone con una disabilità costituisce una priorità sia per chi è direttamente interessato che per gli enti sociali e politici. Un concetto ribadito nel 2014 con l’adesione della Svizzera alla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità.
Lo scopo del programma di ricerca è far capire all’opinione pubblica in che modo le limitazioni fisiche insieme a fattori ambientali e personali influiscono sull’integrazione e sulla partecipazione sociale degli individui con una disabilità. La Classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute (ICF) costituisce in tal senso il contesto generale.
Attraverso la nostra ricerca applicata cerchiamo di individuare i presupposti per un’integrazione duratura delle persone con lesione midollare nel mondo del lavoro. A tal fine analizziamo i fattori che contribuiscono o al contrario impediscono agli individui interessati di essere soddisfatti e in salute e di continuare a lavorare fino al momento del pensionamento. Le nozioni ricavate grazie alla nostra ricerca forniscono quindi una base di dati per ottimizzare e sviluppare le offerte assistenziali già esistenti e nuove per le persone mielolese che svolgono un’attività professionale.
Progetti di ricerca
Werden Sie jetzt Mitglied und erhalten Sie im Ernstfall 250 000 Franken.