Servizi di consulenza
Consulenza sociale
Fare una riabilitazione significa affrontare un nuovo capitolo della vita oppure ritornare alla vita di prima, ma sotto condizioni diverse. La partecipazione sociale rappresenta uno degli obiettivi più importanti della riabilitazione.
A seguito di una grave malattia o di un incidente la vita delle persone interessate, dei loro familiari e delle persone di riferimento può risultare completamente scombussolata. Sorgono domande pratiche della vita quotidiana su un’ampia gamma di argomenti.
Consigliamo, accompagniamo e sosteniamo i pazienti in un setting stazionario e ambulatoriale così come le loro famiglie, elaborando insieme soluzioni personalizzate. La collaborazione interdisciplinare è essenziale sia in ambito ambulatoriale che ospedaliero. La protezione della personalità e dei dati è ovviamente garantita.
I nostri servizi di consulenza
Sfera personale e familiare
- Consulenza tenendo conto delle esigenze personali e questioni individuali delle persone interessate, dei loro familiari e delle persone di riferimento
- Sostegno nell’adattarsi alla mutata situazione quotidiana (ad es. cosa deve essere assolutamente sistemato a casa ecc.)
- Organizzazione della futura vita quotidiana
- Mantenimento e rafforzamento delle risorse personali e sociali
Assicurazioni
- Chiarimenti in merito al diritto a prestazioni relative a tutti gli ambiti assicurativi
- Assistenza e supporto nell’ambito di colloqui con le assicurazioni
Finanziamento
- Chiarimenti sui contributi finanziari per mezzi ausiliari, adattamenti edilizi, varie situazioni di bisogno
- Richiesta per il diritto al sussidio dei sostenitori, all’aiuto sociale finanziario, ecc. Diritto
- Organizzazione su come garantire l’esistenza finanziaria
Aspetti giuridici
- Assistenza in materia di questioni legali (diritto di famiglia, del lavoro, di locazione, della protezione dei minori e degli adulti, ad es. mandato precauzionale ecc.)
- Organizzazione delle procure generali, autenticazioni della firma ecc.
- Domande in materia di diritto assicurativo sociale
- All’occorrenza vengono coinvolti esperti legali, in particolare per le questioni di responsabilità civile
Abitazione
- Sostegno nella ricerca di soluzioni abitative private e/o assistite (appartamenti condivisi, istituti di cura, soluzioni transitorie, soggiorni di sgravio ecc.)
Assistenza e cure post-ospedaliere
- Prima presa di contatto, organizzare e svolgere incontri di coordinamento con personale/organizzazioni di assistenza infermieristica e persone che assistono, istituzioni, centri di consulenza specifici, specialisti interni ed esterni ecc.
Opuscolo Consulenza sociale
Il nostro team
Un’équipe di specialisti qualificati in assistenza sociale e una persona in formazione sono a vostra disposizione.
Competenze tecniche
Abbiamo seguito formazioni di perfezionamento in campi specifici (psicologia, assicurazioni sociali, persone con background migratorio, mediazione, tecniche di consulenza, case management, protezione degli adulti, aiuti sociali ecc.).
Abbiamo esperienza nel trattare con le leggi, le disposizioni e le clausole scritte in piccolo pertinenti. Conosciamo le modifiche apportate alle assicurazioni sociali e ad altri settori legali e offriamo le informazioni corrispondenti.
Lingue
Tedesco, francese, italiano, inglese, spagnolo, olandese e altre lingue con il supporto di traduttori neutrali.
Protezione dei dati
Tutti i nostri esperti sono tenuti a rispettare l'obbligo del segreto professionale. Gli esperti del lavoro sociale devono rispettare anche il codice professionale di AvenirSocial.
Potrebbe interessare anche lei
Orari di apertura della segreteria
Da lunedì a giovedì:
ore 08:00 - 12:00
ore 13:30 - 17:00
Venerdì:
ore 08:00 - 12:00
ore 13:30 - 16:00
Werden Sie jetzt Mitglied und erhalten Sie im Ernstfall 250 000 Franken.