Energia e infrastruttura
Ci impegniamo per un utilizzo parsimonioso dell’energia
La nostra società utilizza grandi quantità di energia e per la sua efficienza necessita di infrastrutture costose, che richiedono molte risorse. Mediante adattamenti e monitoraggi si riesce a contenere il consumo di energia e infrastrutture.
Noi ottimizziamo il nostro consumo grazie ad edifici a basso consumo energetico, risanamenti a titolo energetico, riduzione dei consumi e aumento della quota di energie rinnovabili.
I nostri principi
- Un consumo parsimonioso di energia: tramite informazione e consulenza sensibilizziamo il personale, i pazienti, i visitatori e gli ospiti riguardo a un utilizzo responsabile di energia e infrastrutture nel campus di Nottwil.
- Pronti ad affrontare problemi di approvvigionamento: il rifornimento di energia elettrica non è un servizio garantito. Fattori esterni, quali la situazione politica mondiale, problemi logistici o ripercussioni dovute al cambiamento climatico possono compromettere un approvvigionamento sicuro. Per sopperire ad un’eventuale carenza di energia, abbiamo varato un pacchetto di provvedimenti. Gli utenti sono invitati a sostenere il nostro impegno con il loro comportamento.
- Aumentare l’efficienza dell’edificio: gli standard edilizi, come per esempio Minergie, sono modelli di riferimento. Da parte nostra viene l’impegno a costruire e rinnovare i nostri edifici secondo i più avanzati standard tecnologici, ad adottare dispositivi di illuminazione a basso consumo e a raddoppiare la quota di produzione energetica propria. Il nostro concetto energetico è un ulteriore approccio per un uso parsimonioso dell’energia.
- Collegare consumo d’energia e redditività: le nostre misure orientate alla sostenibilità fruttano anche a livello economico. Il consumo di energia di un sistema viene valutato sull’intera durata vitale. Quale grande consumatore di energia, siamo obbligati ad attuare misure di contenimento energetico e ciò comporta anche una riduzione dei costi di energia.
- Introdurre il monitoraggio: l’efficacia delle misure di contenimento energetico viene misurata su un arco di tempo definito, permettendoci così di dimostrare i risultati e i successi dei nostri pacchetti di misure contenitive. I rilevamenti di dati ci consentono inoltre di presentare bilanci energetici documentati.
Misure già attuate
Altri temi che potrebbero interessarvi
Mitglied werden
Mitglied werdenWerden Sie jetzt Mitglied und erhalten Sie im Ernstfall 250 000 Franken.