Mobilità
Ci impegniamo per una mobilità senza sprechi di risorse
Mobilità significa libertà e qualità di vita. I mezzi di trasporto motorizzati sono tuttavia dei grandi consumatori di energia e hanno un impatto negativo sull’ambiente e sulla salute degli esseri umani. La mobilità deve perciò essere gestita in modo sostenibile, anche per evitare sprechi di risorse.
Offriamo incentivi a favore di un cambiamento delle abitudini relative alla mobilità, al fine di ridurre le ripercussioni negative causate dai mezzi motorizzati.
I nostri principi
- Gestire la mobilità: elaboriamo e mettiamo in atto un concetto di mobilità che tiene conto in particolare degli interessi delle persone con difficoltà di movimento. Con delle misure mirate, incentiviamo una mobilità sostenibile.
- Ottimizzare i collegamenti dei mezzi di trasporto: sosteniamo attivamente una pianificazione regionale dei mezzi di trasporto e la creazione di una rete ben collegata a percorsi pedonali e piste ciclabili nella regione e sul campus di Nottwil.
- Garantire la sicurezza: l’accesso privo di barriere architettoniche consente l’utilizzo dei mezzi di trasporto in modo autonomo. Dei percorsi e delle infrastrutture appropriatamente adibiti danno alle persone sicurezza e l’opportunità di optare per un’alternativa sostenibile nella scelta del mezzo di trasporto.
- Incentivare la mobilità elettrica e l’uso della bicicletta: aumentiamo il numero delle stazioni di ricarica per auto elettriche. La flotta di veicoli aziendali viene progressivamente sostituita con veicoli elettrici. A favore di un maggiore utilizzo delle biciclette, stiamo allestendo un’infrastruttura idonea.
- Ridurre gli spostamenti: incentiviamo il carsharing e le opportunità di usufruire di un passaggio. Cerchiamo di conformare, per quanto possibile, gli orari lavorativi e la pianificazione dei turni agli orari dei mezzi pubblici. Nuove forme lavorative, come homeoffice, telelavoro e videoconferenze, favoriscono la riduzione degli spostamenti.
Misure già attuate
Altri temi che potrebbero interessarvi
Mitglied werden
Mitglied werdenWerden Sie jetzt Mitglied und erhalten Sie im Ernstfall 250 000 Franken.