La nostra storia
Dopo una fase di preparazione durata circa un anno e mezzo, il 19 dicembre 2002 ci siamo iscritti al Registro di commercio del Canton Lucerna come Istituto Svizzero Medicina di Primo Soccorso (SIRMED). La pietra di fondazione era stata posata.
Nel giugno 2003, è entrata in funziona la prima sede a Sursee, dove una piccola équipe ha potuto avviare la propria attività. Christine Hunziker, il pilastro dello sviluppo, è SIRMED dagli inizi fino alla sua partenza nel 2023. Nel mese di settembre dello stesso anno è nata la prima classe per soccorritori, che seguiva una formazione che all’epoca veniva ancora regolamentata dalla Croce Rossa Svizzera.
Nel 2004 sono stati eletti nel Consiglio di amministrazione Günther Becker e il Dr. Zeno Supersaxo, tuttora artefici delle sorti del Sirmed. Quest’ultimo nel 2008 è subentrato nel Consiglio d’amministrazione al presidente fondatore Dr. Guido A. Zäch, che aveva tenuto a battesimo il Sirmed integrandolo nella rete di prestazioni del Gruppo Svizzero Paraplegici.
A fine 2005 è avvenuto il trasferimento da Sursee al Centro svizzero per paraplegici di Nottwil e, a inizio 2006, Helge Regener ha assunto la direzione operativa del SIRMED. Fra i primi grandi clienti figurano, in sequenza, la Scuola di polizia intercantonale di Hitzkirch (LU), la Mepha Pharma, le Zugerland Verkehrsbetriebe, la Rega e le FFS. Le risorse umane e infrastrutturali sono state costantemente ampliate, così come le alleanze strategiche. Alle apparecchiature di addestramento è stato presto aggiunto un veicolo di soccorso e, per l’offerta di seminari in lingua francese e italiana, già nel 2006 è stata avviata una cooperazione con il servizio di soccorso di Murten e la Federazione Cantonale Ticinese Servizi Autoambulanze (FCTSA).
Nel 2008, l’IAS ha organizzato a Nottwil il Forum sul soccorso e l’UFFT ha inaugurato insieme al SIRMED la prima procedura di riconoscimento di una SSS ai sensi della nuova legge sulla formazione professionale. Il 2009 è stato un anno ricco di avvenimenti. Tra le altre cose, il Canton Lucerna ha stipulato con il SIRMED un accordo di servizi per la formazione dei soccorritori, a Nottwil è stato messo in funzione il primo SimMan 3G d’Europa e, in stretta collaborazione con il Simposio svizzero di salvataggio, si è tenuto a Nottwil il primo simposio First Responder.
Dal 2010 il SIRMED è Centro di addestramento internazionale ufficiale della AHA e, dal 2016, anche fornitore riconosciuto di corsi ERC. Nel 2014 il SIRMED ha inaugurato strutture didattiche all’avanguardia sul campus di Nottwil e, nello stesso anno, ha ottenuto il primo posto nel sondaggio tra gli studenti di 19 scuole specializzate superiori nel Canton Lucerna. Per la prima volta, sempre nel 2014, si è inoltre tenuto il simposio Soccorso e apprendimento dopo la presentazione, avvenuta poco prima con grande successo, di due documentari. Si è quindi proseguito continuando ad ampliare le risorse e l’offerta, anche e soprattutto differenziandosi con la simulazione e i corsi autorizzati a livello internazionale. Nel settore del primo soccorso, SIRMED offre oggi seminari in cinque lingue riconosciuti da SRC, IAS e OAut .
Nel 2017, sono state più di 10 000 le persone che hanno partecipato per la prima volta a corsi offerti da SIRMED: un’importante pietra miliare. E i lavori di ampliamento stanno procedendo a passo spedito. Il piano prevede l’inaugurazione di ulteriori spazi funzionali e per seminari nonché un modernissimo centro di simulazione per settembre 2018.
SIRMED ha alle spalle una storia dinamica, oggi è un leader di mercato nelle aree tematiche trattate e ha davanti a sé un brillante futuro!
Werden Sie jetzt Mitglied und erhalten Sie im Ernstfall 250 000 Franken.