Politica di qualità

Il Gruppo Svizzero Paraplegici (la Fondazione svizzera per paraplegici con le sue società affiliate e organizzazioni collegate) orienta il proprio operato ai seguenti princìpi fondamentali di eccellenza sostenibile in linea con il modello EFQM 2013 (European Foundation for Quality Management):

  • Il paziente/cliente è al centro dell’interesse. I suoi bisogni e desideri vengono rispettati e ampiamente soddisfatti affinché la nostra azienda possa avere successo duraturo e conquistare un posto sicuro all’interno del panorama sanitario, anche nell’attuale situazione economica caratterizzata da una concorrenza crescente e una grande trasparenza delle informazioni. In sintesi puntiamo alla migliore assistenza medica possibile, un’elevata fidelizzazione e un forte legame con clienti/pazienti poiché da loro dipende il successo dei nostri servizi sul mercato.

  • La dirigenza è consapevole della propria responsabilità sociale ed economica. Esercitiamo un’influenza positiva sull’ambiente accrescendo le nostre prestazioni e tenendo conto delle condizioni sociali, economiche ed ecologiche dei nostri stakeholder.

  • L’impresa non solo è in grado di accettare i cambiamenti, ma anche di favorirli e sostenerli in maniera attiva e innovativa. Tutto ciò avviene combinando l’attitudine all’innovazione a un change management efficace all’interno e all’esterno dell’organizzazione.

  • L’impresa crea valore aggiunto e accresce la propria performance attraverso il miglioramento continuo e l’innovazione sistematica. I collaboratori vengono incoraggiati a sperimentare e apprendere. Pratichiamo una cultura dell’errore aperta e trasparente.

  • La dirigenza gestisce l’azienda in modo visionario offrendo ai collaboratori, in un’epoca di grandi cambiamenti, possibilità di orientamento. Mantiene l’azienda su binari stabili, ma è in grado di affrontare i tempi che cambiano. Concentra l’operato sugli obiettivi definiti. I dirigenti fungono da modelli e aderiscono ai valori e ai principi etici vigenti.

  • La dirigenza pratica una cultura in cui è consentito esprimersi in maniera aperta e critica. Le decisioni vengono motivate alla luce dei fatti e sono quindi rese comprensibili. Si riconoscono sia le opportunità che i pericoli, reagendo con efficacia.

  • I collaboratori sono la nostra risorsa più preziosa. Meritano rispetto, fiducia e apprezzamento.

    I nostri collaboratori lavorano con gioia e passione, sono entusiasti e si impegnano per il Gruppo Svizzero Paraplegici. Si sentono vincolati dai valori, dai principi guida e dal codice comportamentale, e agiscono di conseguenza. Un aano buon senso, spirito d’iniziativa e responsabilità sono presenze altrettanto costanti insieme a lealtà e apertura al cambiamento. Ci comportiamo in modo corretto e cooperativo anche con i collaboratori che decidono di lasciarci.

  • L’azienda ottiene risultati eccellenti e duraturi nella sanità in grado di soddisfare le esigenze a breve e lungo termine dei suoi gruppi d’interesse. I risultati conseguiti vengono valutati per migliorare ulteriormente le prestazioni future e garantire vantaggi sostenibili.

Dalla politica di qualità di SIRMED:
Consideriamo la qualità del nostro lavoro un punto fondamentale per la soddisfazione e la fiducia dei nostri clienti, partner e collaboratori e quindi per garantire rapporti professionali e lavorativi duraturi. Attribuiamo un’importanza centrale alla qualità di tutti i processi e di tutte le prestazioni.


Con la realizzazione e l’attivazione di un sistema strutturato di gestione della qualità (SGQ) creiamo le basi per assicurare ed espandere la nostra posizione sul mercato. Ciò presuppone che la qualità sia vista come un investimento sostenibile e che le questioni qualitative vengano sempre affrontate verificando e migliorando costantemente la qualità dei nostri processi e prodotti. In tutte le nostre attività siamo esigenti, sia internamente che esternamente.


Mettere in pratica il SGQ nella quotidianità aziendale richiede impegno, competenza professionale e responsabilità da parte di tutti i collaboratori. La direzione s’impegna e impegna l’organizzazione in relazione allo sviluppo, alla realizzazione e al miglioramento continuo del sistema di gestione della qualità.

Certificazioni di qualità

Sirmed ha ottenuto le seguenti certificazioni di qualità:

Certificati

Linee guida pedagogiche

Contatti

Feedback e reclami

Ci sta a cuore che i nostri sostenitori, pazienti, visitatori e partner partecipino attivamente al nostro processo di miglioramento. Teniamo a una cultura del feedback di tipo costruttivo perché contribuisce a far crescere il Gruppo Svizzero Paraplegici e le sue società controllate. I collaboratori della Gestione qualità saranno lieti di ricevere richieste, desideri o critiche.

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